Trentino e Sardegna: svolte a Trento e Cagliari altre assemblee di servizio civile

di Gianfranco Mingione

Si sono svolte a Trento e Cagliari altre due assemblee di presentazione dei candidati regionali. Ne parliamo con i due rappresentanti regionali uscenti: Daniele Santuliana (per la provincia autonoma di Trento) e Luisa Zedda (per la Sardegna). Nelle prossime ore la pubblicazione degli ultimi reportage dalle regioni. (Gianfranco Mingione)

servizio_civile

Provincia autonoma di Trento. 

Daniele, come è andata la vostra assemblea? Ci siamo riuniti a Trento nel pomeriggio del 16 giugno: una novità per la nostra provincia, che negli anni scorsi non aveva conosciuto esperienze simili. Oltre al sottoscritto erano presenti la responsabile dell'Ufficio Servizio Civile provinciale, dott.ssa Sara Guelmi, e i due aspiranti all'unica carica di delegato, Lino Criasia e Leopoldo Zuanelli Brambilla.

Quale è stata partecipazione dei volontari?
La scarsa partecipazione da parte dei volontari trova in parte giustificazione nel fatto che ad oggi sono poco più di 90 i volontari in servizio civile nazionale in Trentino, sparsi sul territorio dell'intera provincia. Preziosa è stata comunque la possibilità di confrontarsi fra la delegazione uscente, i candidati e l'Ufficio provinciale.

Di cosa si è parlato?
Molte le tematiche ricorrenti nei programmi dei due candidati, dalla necessità di garantire maggiore tutela ai volontari del servizio civile, all'esigenza di gratificarne l'esperienza, ad esempio con il riconoscimento di crediti universitari o di punteggio per i concorsi pubblici.Oggetto di dibattito è stato anche lo status dei volontari del servizio civile. L'uscita dal limbo giuridico fra lavoro e volontariato rappresenta senza dubbio il primo passo per togliere ambiguità e ridare dignità al servizio civile.

Ci sono novità in merito alla Consulta provinciale?
Nel corso dell'assemblea si è poi parlato di come garantire rappresentatività all'interno della neo costituita Consulta provinciale degli enti di Servizio Civile ai volontari del servizio civile nazionale e a quelli del servizio civile provinciale. Importante in questo senso è stata la disponibilità espressa via mail dalla neo eletta presidente della Consulta, dott.ssa Lisa Nicolussi Poiarach, ad instaurare un dialogo con i volontari trentini.
Data la crescente importanza che il servizio civile provinciale sta assumendo in Trentino, con un numero di volontari che quest'anno per la prima volta ha superato quello del servizio civile nazionale, diventa di estrema urgenza il garantire anche a loro forme adeguate di rappresentanza.


 

Sardegna, Cagliari. Di seguito il resoconto inviatoci da Luisa Zedda, rappresentante regionale uscente.

Presso la sede della Regione Sardegna, lo scorso martedì,  si è svolta l'assemblea che ha visto partecipare 40 volontari provenienti da diversi enti e da diverse località dell'isola.

Dopo i saluti istituzionali dei funzionari dell'Ufficio Regionale del Servizio Civile, ho introdotto il ruolo della rappresentanza e l'importanza della partecipazione di tutti i volontari ai momenti comuni di confronto, soprattutto in questa fase di scelta dei futuri rappresentanti.

Inoltre ho relazionato sui lavori dell'assemblea nazionale e i risultati raggiunti per poi introdurre i due candidati alla carica di delegato regionale, Andrea Murru e Matteo Lotta che hanno discusso i loro punti programmatici con tutti i presenti. Ai candidati è seguita la presentazione dei volontari presenti e la testimonianza della loro esperienza in servizio. I volontari hanno espresso il desiderio e l'impegno di proseguire e rafforzare la costruzione di una rete comunicativa sul territorio, la creazione di attività comuni a difesa del Servizio Civile e azioni propositive di sensibilizzazione al ruolo del volontariato.

Personalmente sono soddisfatta della partecipazione dei volontari visti i numeri esigui degli anni scorsi, inoltre c'è stata viva partecipazione sui temi chiave del SCN e del rapporto volontario-ente.

Le elezioni si svolgeranno dal 20 al 23 giugno 2011 esclusivamente online, sul sito ufficiale del Servizio Civile: www.serviziocivile.it Potranno votare tutti i volontari in servizio.