Focus elezioni servizio civile: si chiude oggi la campagna elettorale 2011

di Daniele Santuliana

Ci siamo. Da lunedì 20 fino alle ore 14.00 di mercoledì 23 saranno aperte le urne “virtuali” su www.serviziocivile.it. Secondo il contatore presente sul sito del servizio civile, ad oggi sono chiamati al voto 19.517 volontari. Per votare basta adoperare le credenziali (username e password) ricevute a inizio servizio. Una sintesi di questo mese di campagna elettorale con l’elenco degli articoli dei focus sulle elezioni e le interviste ai rappresentanti. (Daniele Santuliana)

ELEZIONI_SC_2011_logo_scm

 

 

Termina ufficialmente oggi la campagna elettorale per l'elezione dei delegati regionali del Servizio Civile. L'assemblea indetta in Calabria, a Lamezia Terme per questa mattina chiuderà la lunga maratona di incontri regionali per la presentazione dei candidati, seguita dal nostro giornale con focus specifici e la pubblicazione di interviste ai rappresentanti uscenti. Un calendario fitto che nel giro di poco meno di un mese ha visto affollarsi ben 20 incontri informativi sul territorio nazionale. Uniche regioni a mancare all'appello la Valle d'Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, dove però non c'erano aspiranti delegati, e il Molise, dove la presenza di un solo candidato ha forse sconsigliato l'organizzazione dell'assemblea.

Consigli per il voto? Diffidate di chi non pubblica il programma. I candidati hanno potuto presentarsi al proprio elettorato pubblicando sul sito web dell'UNSC il proprio programma elettorale. Su 140 candidati, in 87 hanno deciso di cogliere questa opportunità. Ancora molti, quindi, coloro che ad oggi non pubblicano il loro programma.

Il sorpasso del nord. Le elezioni 2011 hanno visto il sorpasso del numero dei candidati espressi dalla macroarea Nord rispetto a quelli della macroarea Sud. Un ulteriore successo per le regioni settentrionali, che solo pochi giorni fa (leggi articolo precedente) avevano visto approvare dalla Conferenza Stato-Regioni un nuovo criterio di ripartizione dei volontari che ribilancerebbe lo storico squilibrio nel numero di volontari fra regioni del nord e del sud Italia.

Una campagna all’insegna di vecchi leit motiv (e qualche nuova proposta). Come abbiamo già raccontato nel secondo focus, molte sono le tematiche affrontate nei programmi elettorali dei candidati. Alle vecchie battaglie della rappresentanza (contributi pensionistici, status dei volontari, agevolazioni e riconoscimento dell'esperienza di servizio civile per l'accesso ai concorsi pubblici), se ne aggiungono di più nuove ed originali. L'esigenza espressa dai volontari pare essere quella di arricchire l'esperienza del servizio civile, rendendola ancora di più un momento di crescita umana e personale. In questa direzione sembrano andare le proposte di istituire laboratori, corsi, gruppi sportivi e artistici o addirittura una rivista mensile su cui confrontare le proprie esperienze. Infine, come non ricordare il grande ruolo e la forte partecipazione, sin dalla nascita del servizio civile, delle donne, che oggi sono presenti sia nella rappresentanza regionale che nazionale. (leggi articolo precedente).

Come e quando si vota? La parola passa ora ai volontari in servizio. A partire da lunedì 20 giugno e fino alle ore 14.00 di mercoledì 23 giugno, avranno la possibilità di votare sul sito web www.serviziocivile.it un candidato delegato della regione in cui stanno svolgendo il servizio civile. Per farlo sarà necessario autenticarsi nella sezione “elezioni” mediante le credenziali (username e password) ricevute ad inizio servizio con la lettera-contratto.

Il 24 giugno saranno consultabili sul sito web dell'UNSC i nominativi dei delegati eletti.

 

Leggi gli altri Focus:

Focus elezioni servizio civile: al via la campagna elettorale degli aspiranti delegati (20.05.11)

Focus elezioni servizio civile: il ruolo delle donne e i primi programmi (27.05.11) 

Focus elezioni servizio civile: i ricordi e l'esperienza di una ex-delegata (09.06.11)

 

I reportage dalle assemblee regionali:

Sicilia

Toscana

Liguria

Lazio

Veneto

Abruzzo

Puglia

Trentino e Sardegna

Campania

Marche

Basilicata e Umbria

Lombardia (nessuna risposta)

Piemonte (nessuna risposta)

Friuli Venezia Giulia (nessuna risposta)

Emilia - Romagna (nessuna risposta)

Calabria (nessuna risposta)

N.b in Valle d'Aosta e Molise non si sono tenute le assemblee regionali. Abbiamo contattato i rappresentanti regionali attraverso gli indirizzi presenti sul sito Unsc basandoci sulla tabella delle varie assemblee organizzate in quasi tutte le Regioni italiane