Campania: svolta a Napoli l’assemblea regionale del servizio civile
Si è tenuta mercoledì scorso l’assemblea regionale dei volontari campani. Con Rosario Villano, rappresentante uscente campano, cerchiamo di capire quali temi sono emersi durante la presentazione dei candidati a delegato regionale: “il tema attuale più ricorrente è stato quello dei tagli al servizio civile”. (Gianfranco Mingione)
Rosario, dove si è svolta l’assemblea?
L’assemblea si è svolta lo scorso 15 Giugno 2011 a Napoli, presso Palazzo Armieri. L’incontro è stato roganizzato per promuovere la presentazione dei nuovi candidati delegati. Sono stato presente come rappresentante uscente e mi sono occupato, anche grazie all’aiuto del delegato Cristiano Amendola, dell’organizzazione dei lavori.
Quali i temi emersi?
Tanti sono stati i temi trattati, in particolar modo il tema attuale più ricorrente sono i tagli che hanno coinvolto il Servizio civile ed in particolar modo anche la Regione Campania con conseguente diminuzione dei volontari in Servizio per l'anno in corso.
Altri temi trattati sono stati: la possibilità di dotare i volontari di una tessera usufruibile per avere agevolazioni sui trasporti pubblici per raggiungere la sede di servizio; il rilascio a fine servizio di un attestato specifico contenente le mansioni svolte durante il progetto al quale il volontario ha partecipato; in conclusione è stato trattato il tema di "status del volontario" argomento di confronto e dibattito portato alla luce dalla rappresentanza campana nell'assemblea nazionale svolta a Roma nel Gennaio del corrente anno.
Le elezioni si svolgeranno dal 20 al 23 giugno 2011 esclusivamente online, sul sito ufficiale del Servizio Civile: www.serviziocivile.it Potranno votare tutti i volontari in servizio.
(Immagine: wikipedia)