Focus elezioni servizio civile: l’invito al voto del rappresentante regionale per l’estero

di Gianfranco Mingione

Siamo al secondo giorno delle votazioni per l’elezione nelle varie Regioni italiane dei delegati regionali. Da Antonio Esperi, rappresentante regionale per l'Estero, un appello importante ad esprimere il proprio voto per tenere in vita uno dei momenti più importanti dell'Istituto Repubblicano del servizio civile: “Siamo una parte della gioventù del paese che non viene ascoltata e valorizzata”. (Gianfranco Mingione)

ELEZIONI_SC_2011_logo_scm

La partecipazione dei volontari al voto per l’elezione dei candidati regionali, sin dalla sua istituzione nel 2006, non è mai stata alta e a confermarlo sono proprio i numeri: la più alta percentuale ha raggiunto il 15% nel 2010 (Guarda la tabella di Esseciblog).
Un numero di votanti molto esiguo se paragonato al numero complessivo dei volontari in servizio nel 2010 e nel 2011. E l'invito al voto, da parte di Antonio, vuol essere un incitamento a cambiare rotta, a far sentire la propria voce attraverso il proprio voto che possa riassumere un noi chiamato servizio civile.

L'appello di Antonio Esperi, rappresentante regionale per l'Estero:

Votare. Una scelta per realizzare i tuoi sogni.

Caro Volontario,

mi chiamo Antonio Esperi e sono il Rappresentante dei Volontari in Servizio Civile all’Estero.

Ti scrivo per ricordarti che quest’anno il SCN compie 10 anni e la sua Rappresentanza 5. Dieci anni dopo siamo qui, protagonisti di nuovi cambiamenti. Lo sperimenti tu stesso ogni giorno nel tuo servizio. Allora mi permetto ti chiederti: l’esperienza in SCN è uno dei momenti più significativi, coinvolgenti e ricchi messi a tua disposizione finora? Hai avuto già modo di condividere le tue esperienze maturate in SCN? Vuoi diffondere il tuo impegno e la tua voglia di fare? In altre parole, VUOI FARE TU QUALCOSA PER RENDERE MIGLIORE IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE? Credo ci sia un modo molto semplice per rispondere a tutti questi quesiti: VOTA E PARTECIPA ALLE ELEZIONI DELLA RAPPRESENTANZA.

 

CHE COSA SIGNIFICA VOTARE I RAPPRESENTANTI SCN? Il sito dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile te lo spiega in modo chiaro: “La partecipazione al voto non è un obbligo, ma un diritto che ciascun volontario del Servizio Civile Nazionale può esercitare per rafforzare e legittimare l'intervento del rappresentante eletto”. I delegati SONO l’UNICO STRUMENTO per rendere incisiva la Rappresentanza, che è luogo di decisioni e proposte.

 

Delegati_EsteroCaro Volontario, non aspettare che qualcuno scelga per te! Esprimi la tua preferenza con chiarezza e scegli il tuo rappresentante. Senza il tuo voto, nulla potrà contro tecnicismi e burocrazia. Ricordati: il SCN siamo NOI volontari ed ex-volontari. Siamo una parte della gioventù del paese che non viene ascoltata e valorizzata. Scopriamo i veli dell’immobilismo e dei luoghi comuni. Per proporre ed innovare dobbiamo impegnarci tutti insieme. Siamo molti, giovani e capaci e solo organizzandoci possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.

 

MODALITA’ DI VOTO. Votare è un mezzo per sprigionare le tue idee ed energie, spesso chiuse dentro il baule dei “sogni”. Votare significa poter scegliere gli obiettivi della futura programmazione. Scegliere il proprio rappresentante e’ un’occasione unica per realizzare un servizio civile migliore, innovativo e dinamico.
Si vota nel sito EVSC – Elezione Volontari Servizio Civile a partire dal 20 giugno fino alle ore 14:00 del 23 giugno inserendo Utente e Password. 

Ti ringrazio per l’attenzione e ti saluto con questo aforisma di Mahatma Gandhi: “Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia”

Antonio Esperi

(Immagine di Giuseppina Giorgio: Delegazione della Regione Estero)