Servizio civile. Borea: dopo il 15 settembre la graduatoria definitiva dei progetti
In un’intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica, il direttore borea risponde alle domande del giornalista sul prossimo bando: “con le economie che abbiamo fatto riusciamo a far partire 20mila volontari”. E a Tremonti chiede maggiore attenzione per il servizio civile. (Gianfranco Mingione)
Una breve intervista telefonica le cui prime domande hanno riguardato la prossima uscita del bando, i settori d’impiego dei volontari e il numero del contingente 2011: “Con le economie che abbiamo fatto - afferma Borea - riusciamo quest’anno a far partire 20mila volontari, con un’investimento di 130 milioni di euro”.
L’intervista si snoda poi sull’importanza del servizio civile per i giovani, dei quali, afferma Borea, “c’è una percentuale che può arrivare al 10 per cento che a fine del servizio trasformano questa esperienza in una occasione concreta di lavoro”.
Nell’ultima domanda il giornalista chiede al direttore se intenda mettere dei paletti ai tagli operati da Tremonti sui fondi nazionali per le politiche sociali - diminuiti da 2,5 miliardi del 2008 a 538 milioni nel 2011: “Tremonti dovrebbe avere maggiore attenzione alle politiche della famiglia, del lavoro e anche al nostro settore che è un’esperienza di crescita e di formazione dei giovani, nostre leve del futuro”.
Ascolta l’intervista sul sito de La Repubblica
(Immagine: repubblicadeglistagisti.it)