Puglia: al via la nuova rappresentanza regionale
Si è tenuta lunedì 27 giugno 2011, durante lo svolgimento del Consiglio regionale, la presentazione ufficiale della neo delegazione pugliese, composta da Mariagrazia Albano (Foggia), Valeria Semeraro (Martina Franca) e Sergio Rotondo (Bari). Di seguito il comunicato della giornata ricevuto dalla delegazione pugliese. (Gianfranco Mingione)
Sono Mariagrazia Albano (Foggia), Valeria Semeraro (Martina Franca) e Sergio Rotondo (Bari) i nuovi delegati regionali per il Servizio Civile. Lunedì 27 giugno, durante lo svolgimento del Consiglio regionale, c’è stata la presentazione ufficiale, fortemente voluta dai delegati uscenti (Roberto Passaro, Salvatore Vallariello, Luisa Sgarra) e dalla rappresentate nazionale, Fania Alemanno, della delegazione davanti alla responsabile del Servizio Civile nazionale per la Puglia, la dott.ssa Myriam Di Bari, e l’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Nicola Fratoianni che si è detto pronto a dialogare con i volontari soprattutto per quanto concerne la Legge regionale per il Servizio Civile.
In seguito alle elezioni svoltesi online dal 20 al 23 giugno, con significativa partecipazione, i tre volontari pugliesi sono stati eletti membri di un organo di rappresentanza e di consulta fondamentale per tutti i giovani che operano nella Regione Puglia. L’incarico, che durerà due anni, li vedrà impegnati in una serie di iniziative che coinvolgeranno tutti gli operatori del Servizio Civile. Con spirito di cittadinanza attiva e di continuità con i delegati uscenti (che comunque rimarranno in carica per supportare i neo eletti fino al 2012), i nuovi rappresentanti dialogheranno con i vertici regionali e nazionali; già a settembre, infatti, saranno impegnati in un’assemblea nazionale per l’elezione dei rappresentanti della macro area Centro ed Estero.
“Vorremmo ringraziare tutti i volontari che hanno sostenuto la nostra candidatura – dichiara congiuntamente la nuova delegazione - e dir loro che, con questa squadra di lavoro, siamo pronti a portare avanti l’iter della Legge che, ci ha assicurato Fratoianni, verrà approvata dal Consiglio entro la fine del 2011. Collaboreremo con i delegati che hanno appena terminato l’incarico ma che ci affiancheranno per un altro anno in modo da dare continuità al lavoro da loro svolto e saremo la voce di tutti i volontari che operano per enti sia presenti nell’albo nazionale che negli albi regionali della Regione Puglia”.
(Immagine: delegazione pugliese, al centro l'assessore Fratoianni con i volontari)