Servizio Civile: la Regione Toscana cerca altri 454 volontari
Salgono a quasi mille i volontari di servizio civile avviati con fondi regionali. Tempo fino al 12 agosto prossimo per presentare la domanda. (Daniele Santuliana)
La Toscana torna ad investire in modo massiccio sul servizio civile regionale. Appena lo scorso 9 giugno la Giunta regionale aveva approvato un bando per la selezione di 530 giovani da destinare a progetti di servizio civile (leggi l'articolo precedente). A nemmeno 2 mesi di distanza, la Regione ha deciso di estendere i finanziamenti ai 93 progetti approvati ma non finanziati nel bando precedente. In questo modo verrà data la possibilità ad altri 454 ragazzi e ragazze di entrare in servizio. 2.800.000 euro le risorse che la Regione destinerà all'avvio dei nuovi progetti. Quattro le aree in cui i giovani del servizio civile potranno essere impiegati: area generale; area assistenza alla persona; area “disabilandia”; area salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche.
Possono partecipare alla selezione i giovani di entrambi i sessi che, alla data di presentazione della domanda, abbiano un'età compresa fra i diciotto e i trenta anni. Devono inoltre essere residenti in Toscana o domiciliati in regione per motivi di studio o lavoro. Le domande dovranno essere presentate entro il 12 agosto prossimo, naturalmente indirizzandole all'ente proponente il progetto. Ai giovani sarà corrisposto un contributo mensile pari a 433,80 euro.
Come osserva Esseciblog, i posti di volontario del servizio civile finanziati con fondi regionali saliranno in questo modo in Toscana a quota 984, a fronte dei 395 promossi nell'ambito del servizio civile nazionale. Intanto prosegue il dibattito sulla legge di riforma del servizio civile regionale (leggi l'articolo precedente), i cui punti salienti riguardano sia la semplificazione delle procedure, sia l’introduzione di ulteriori garanzie per i volontari.
Leggi il nuovo bando di servizio civile della Regione Toscana
Il sito del servizio civile regionale toscano