UNSC: partenze dei volontari al più tardi entro Aprile

di Katia Tulipano

Raffaele De Cicco, Dirigente dell'Ufficio Nazionale Servizio Civile, nella puntata dedicata al Servizio Civile trasmessa oggi da Frequenza Modavi ha dichiarato: «Il Ministro Riccardi sta lavorando in queste ore sul caso. Nell’ipotesi più ottimistica, il tutto si potrebbe risolvere in giornata.» (Katia Tulipano)

SCN

 

Notizie positive quindi in merito al blocco degli avvii dei volontari in Servizio Civile in seguito all’accoglimento da parte del Tribunale del lavoro di Milano del ricorso di un giovane pakistano escluso perché privo della cittadinanza italiana. « Nell’ipotesi realistica – continua De Cicco - potrebbe saltare lo scaglione di Febbraio ritardando le partenze di un mese. Nel caso peggiore, si potrebbe arrivare ad Aprile ». E conclude: « Ci stiamo attrezzando per tutte le evenienze, ma credo, per quanto riguarda i ritardi, che si potrebbe trattare di circa una settimana».

 

Meno ottimista, ma comunque fiducioso nell’operato del Ministro Riccardi il Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile Enrico Maria Borrelli che dichiara: «Il Servizio Civile è un’esperienza straordinaria che il nostro paese ha avviato. L’unica vera difficoltà che ci troviamo ad affrontare, al di là di questo caso di cronaca, è la scarsa attenzione dimostrata sino ad oggi dal Parlamento che trascura di affrontare una necessaria riforma normativa e, nel mentre, continua a consentire i tagli alle risorse del fondo nazionale». Il Presidente Borrelli continua spiegando: «Bastano pochi fondi per garantire l’avvio in servizio di 40.000 volontari l’anno, pochi se rapportati al bilancio di uno Stato. Basti pensare che invece di acquistare i cacciabombardieri F35 avremo potuto pagare i prossimi 150 anni di servizio civile e farvi partecipare 60 milioni di giovani». E conclude: «Il Ministro Riccardi proviene da una lunga esperienza nel Terzo Settore, e contiamo molto sulla sua sensibilità per un rilancio del Servizio Civile».