“La politica riaffermi il valore del Servizio Civile”. La Rappresentanza dei volontari scrive ai candidati alle Primarie
Lettera aperta da parte dei Rappresentanti Nazionali dei volontari, che chiedono alla politica di chiarire le proprie intenzioni in merito al futuro del Servizio Civile Nazionale. (Marco Di Maro)
Nei suoi oltre dieci anni di vita il Servizio Civile Nazionale ha permesso a migliaia di giovani volontari di vivere un’esperienza unica nella propria vita, diventando un fondamentale strumento formativo e di crescita personale. Sono ormai anni però che il Servizio Civile è attanagliato da una profonda crisi, e dai consistenti e drastici cali dei fondi messi a disposizione, che ne hanno quasi causato la chiusura definitiva.
Affinchè il Servizio Civile possa quindi tornare ad occupare quel ruolo di primo piano che gli spetta, è necessario che la politica intervenga e chiarisca quali sono i provvedimenti che verranno messi in campo dal prossimo Governo in caso di elezione. E’ questo il pensiero dei Rappresentanti Nazionali dei Volontari in Servizio Civile Fania Alemanno, Margherita Vismara, Corrado Castobello e Silvia Conforti, che in una lettera aperta indirizzata, al momento, ai candidati resi noti delle Primarie del Centrosinistra, chiedono a gran voce, e a nome di tutti i volontari passati, presenti e futuri, chiarezza e concretezza in merito al futuro di quest’Istituzione.
Leggi il testo della lettera