Nasce AISeC, Associazione Italiana Servizio Civile

di Redazione

Prima ed unica nel suo genere, fortemente voluta dalla Rappresentanza dei Volontari in Servizio Civile e “spin off” della stessa, AISeC è il prodotto di un processo partecipato che ha accompagnato la riflessione delle tante e dei tanti giovani impegnati nel ruolo di rappresentanza istituzionale negli anni e quella dei tantissimi volontari incontrati negli anni. (Redazione)

aisec AISeC promuove e concorre alla difesa nonviolenta e non armata della Patria intesa come realizzazione dei

Principi fondamentali della Costituzione italiana, riconoscendo il ruolo svolto dai volontari e dagli ex volontari del Servizio Civile Europeo, Nazionale, Regionale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

AISec si propone come “contenitore” delle esperienze di Servizio Civile anche oltre l’anno effettivo di servizio. Tra le sue primissime attività l’avvio del censimento dei giovani volontari ed ex-volontari in Servizio Civile e la successiva creazione dell’Albo, utile strumento che permetterà il riconoscimento dello status di ServizioCivilista ben oltre il servizio civile stesso, permettendo di avere la fotografia della presenza di “forze di pace” sull’intero territorio nazionale.

 

Il Consiglio Direttivo è composto da:

Fania Alemanno – Presidente

Niccolò Gennaro – Vice Presidente

Lino Criasia – Tesoriere

Giovanna Di Dia – Segretario

Andrea Carmine Mariani – Comunicazione web

Domenico Trocino – Comunicazione

Filippo Maria Navalesi – Referente area Nord

Alessio Colacchi – Referente area Centro

Valentina Ventriglia – Comunicazione e Referente area Sud.

 

Riferiscono i membri del Consiglio Direttivo:

<<L’associazione nasce con l’intento di promuovere e difendere l’esistenza e l’utilità del Servizio Civile Nazionale perché ci sentiamo chiamati a tutelare il diritto alla formazione giovanile ed alla difesa della Patria. Vogliamo che l'esperienza del servizio civile non vada dispersa e dimenticata, anzi riformata e rivalutata. Per fare ciò sarà necessario affrontare e risolvere gli aspetti critici che emergono dall’attuale legge e sfatare dei tabù che non hanno permesso al servizio civile di tenere il passo con i cambiamenti. Per questo desideriamo chiamare a raccolta tutti coloro i quali hanno contribuito negli anni alla sua affermazione con le risorse e le idee specifiche di ciascuno di loro. Ad oggi sappiamo di essere in tanti, oltre 200.000, ma non sappiamo dove siamo quindi non vediamo l’ora di costruire la mappa nazionale delle Servizio Civiliste e Civilisti d’Italia>>.

Per l’ideazione e realizzazione del logo e dell’identità grafica di AISeC, presto online il Bando di creatività civile aperto a chiunque voglia contribuire allo sviluppo di questo nuovo ed importante soggetto sociale.

Per maggiori informazioni:
www.aisec.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.