Servizio Civile: a Settembre bando per 15.000 volontari
Il Ministro Idem ha incontrato una delegazione della Consulta del Servizio Civile. Durante l'incontro annunciato per Settembre il bando per 15.000 giovani. (Redazione)
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato diramato al termine dell'incontro.
Josefa Idem, Ministra per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, ha incontrato questa mattina i componenti della Consulta nazionale del Servizio Civile Nazionale, che si insedierà il prossimo 4 giugno, per discutere i tempi di emanazione del bando 2013 e l'entità del contingente.
«Stiamo lavorando – ha spiegato la Ministra Idem agli intervenuti - per recuperare ulteriori risorse finanziarie per avviare al servizio un contingente di circa 15.000 volontari in Italia e 450 all'estero, senza ricorrere alle risorse finanziarie programmate per l'anno 2014 che, come è noto non sono certe e sono suscettibili di tagli in relazione alle manovre di finanza pubblica che si dovessero rendere necessarie. Queste ulteriori risorse finanziarie si andranno ad aggiungere a quelle attualmente disponibili, circa 62 milioni di euro, e saranno contabilizzate nel documento di programmazione finanziaria per l'anno 2013».
La Ministra Idem pur rammaricandosi per l'impossibilità di garantire un maggior contingente di giovani da avviare al Servizio civile ha, per un verso sottolineato lo sforzo già intrapreso per garantire la partenza di 15 mila ragazzi. Per altro, si è impegnata a condurre una "battaglia" per assicurare al Fondo del Servizio Civile Nazionale adeguate risorse ed ha comunicato come si sia già adoperata, attraverso l'emendamento al Disegno di legge concernente la "Conversione in legge del Decreto legge n. 35 dell'8 aprile 2013", per poter inserire i fondi destinati al Servizio civile tra gli stanziamenti esclusi dai tagli lineari introdotti dal Decreto.
Per quanto riguarda i tempi di pubblicazione del bando, la ministra Idem ha prospettato «la pubblicazione di tutti i bandi nei primi giorni di settembre 2013 al fine di evitare che la loro pubblicazione ricada in piena estate».
I componenti della Consulta, nei loro interventi, hanno espresso soddisfazione per l'attenzione dimostrata dalla Ministra Idem nel volerli incontrare, manifestando apprezzamento per la disposizione all'ascolto e alla condivisione sulla base della quale avviare un confronto sui temi del Servizio Civile Nazionale.