Servizio Civile: il Ministro Idem rilancia
In un'intervista la titolare del Ministero delle politiche giovanili parla di contingente minimo annuale, status giuridico dei volontari e conferma: entro i primi di settembre il Bando. (F.G.)
Dopo un primo periodo di silenzio, probabilmente dovuto alla necessità di prendere confidenza con un tema nuovo, il Ministro delle Politiche Giovanili aggredisce la questione "Servizio Civile Nazionale" con un piglio decisamente spedito.
In un'intervista rilasciata al giornale Vita, la Idem affronta una serie di questioni esiziali per l'intero sistema.
Rispondendo alle domande di Davide Biella l'ex olimpionica pone tre temi che da tempo attraversano discussioni, pubbliche o meno: status giuridico dei volontari, definizione del contigente minimo annuale e riforma del sistema.
Sul tema delle risorse economiche il Ministro conferma una certa difficoltà di reperire i fondi a valere per i prossimi anni am conferma il bando per 15.000 volontari previsto per i primi di settembre.
Estremamente significativo è poi la conferma di una riflessione in corso sulla riforma del Servizio Civile Nazionale a partire dalle parole del Ministro Giovannini di qualche giorno fa.
Un momento di fermento quindi per il Servizio Civile Nazionale che, ci si augura, si sostanzi finalmente in azioni necessarie e non più procrastinabili.