Bonomo, Ascani, Narduolo (PD): maggiore attenzione e delega specifica per il Servizio Civile

di Katia Tulipano

Le giovani parlamentari del Pd: "Chiediamo che il Governo individui una specifica delega al Servizio Civile Nazionale" . (Katia Tulipano)

264_servizio_civile_nazionale

All'indomani delle dimissioni del Ministro per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, Josefa Idem, si pone l'esigenza di individuare un interlocutore per il mondo del Servizio Civile. Il Premier Enrico Letta ha, infatti, dichiarato che non sarà nominato un nuovo ministro, ma provvederà a ridistribuire le deleghe della Idem.

 

"Chiediamo che il Governo individui una specifica delega al Servizio Civile Nazionale”in modo da garantire un interlocutore preciso per tutti i soggetti coinvolti, che possa lavorare seguendo un indirizzo politico coerente in questa materia". Lo dichiarano Francesca Bonomo, Anna Ascani e Giulia Narduolo deputate del Partito democratico, presentando una mozione al Governo.

Le parlamentari spiegano: "La nostra preoccupazione per le sorti del Servizio civile è alta, ed è per questo che abbiamo depositato, insieme a molti altri colleghi, di quasi tutti gli schieramenti politici, una mozione che impegna il Governo a dare una risposta urgente anche al tema dei finanziamenti per il bando 2013".

"Proprio domani, tra l'altro, è convocata la Consulta nazionale per il Servizio civile, che dovrebbe eleggere il proprio presidente in un quadro di incertezza già denunciato nel corso delle ultime settimane rispetto al Fondo nazionale per il Servizio civile, la cui dotazione al momento non sembra poter garantire l'avvio di un contingente minimo di circa 18mila volontari a fine 2013. Vogliamo, dunque, che il Servizio Civile torni ad avere l'attenzione che merita - concludono le deputate democratiche - visto che in questo momento di crisi può anche essere un utile strumento di formazione per i giovani in cerca di prima occupazione".