Servizio Civile e stranieri: oggi si riunisce la Consulta
Alle ore 15 prenderà il via la seduta della Consulta Nazionale per il Servizio Civile. (Katia Tulipano - @TulliKatia)
Continua il dibattito circa l’accesso degli stranieri al Servizio Civile Nazionale.
Oggi i rappresentanti di ASGI e ANP, le due associazioni di avvocati impegnate per l’apertura del Servizio Civile agli stranieri, assisteranno in audizione alla riunione dell’organismo consultivo dell’UNSC.
Nei giorni scorsi gli avvocati hanno chiesto al Giudice di intervenire per far rispettare la sentenza del Tribunale di Milano. Il quesito sollevato riguarda l’ambito di applicazione della sentenza, ossia se essa sia efficace nei confronti del solo bando nazionale Servizio Civile del 2011 o estesa anche ai bandi successivi. “Se il Giudice incaricato della esecuzione accoglierà questa interpretazione della sentenza prenderà i provvedimenti opportuni affinché venga rispettata e eseguita e dunque potrebbe intervenire anche sul bando attuale disponendone nuovamente l’apertura agli stranieri” aveva affermato l’avv. Alberto Guarisio in un’intervista a Redattore Sociale.
Intanto in un articolo su Corriere.it Reas Syed, fratello maggiore del giovane che due anni fa presentò e vinse il ricorso sulla chiusura del bando nazionale Servizio Civile agli stranieri, denuncia lo "scandalo" di un bando definito "discriminatorio". “Va sottolineato - scrive Reas Syed - che si tratta di scegliere dei volontari per il Servizio Civile che ormai non ha nulla a che fare con la leva militare, che non è più obbligatoria da anni, o con la difesa della Patria perché spesso questi ragazzi vanno all’estero per fare delle esperienze formative; forse proprio per questo i giudici milanesi hanno analizzato la questione sotto il profilo dei “doveri inderogabili di solidarietà” di cui all’art. 2 della Costituzione e hanno fatto riferimento a un concetto ampio di cittadinanza, quella sostanziale, come intesa nell’art. 3 della Costituzione”.
Cruciale, quindi, la riunione di oggi della Consulta nazionale per il Servizio Civile al fine di concertare un’azione comune nei confronti delle forze politiche per sollecitare una decisione dirimente sull’apertura del servizio civile nazionale ai giovani stranieri.