Approvato il Position Paper del Forum Nazionale Giovani sul Servizio Civile Nazionale
Il documento, elaborato dalla Commissione Legalità, Partecipazione e Servizio Civile, definirà le linee guida della piattaforma giovanile. (Redazione)
Dopo il lavoro di questi anni, che ha portato progressivamente la piattaforma giovanile ad avvicinarsi ai temi del Servizio Civile Nazionale, è finalmente giunto il tempo di una riflessione organica su questa esperienza di impegno e di partecipazione.
Con il contributo di tanti soggetti,e con la collaborazione dell'intera piattaforma, si è arrivata all'approvazione del Position Paper sul Servizio Civile Nazionale.
"Aver deliberato il documento è un risultato importante, che centra ancora meglio l'impegno del FNG sui temi del SCN. Altre sfide ci attendono per difendere e promuovere lo strumento SCN, a partire dalla necessaria riforma" dice Katia Tulipano, delegata Amesci e coordinatrice della Commissione.
Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, commenta: “Le richieste di partecipazione al Servizio Civile Nazionale hanno registrato un boom di giovani candidati, fenomeno che si spiega con la progressiva diminuzione delle opportunità lavorative. Vi sono numerosi strumenti che possono sostenere la crescita del nostro capitale giovane e del nostro Paese e che sembrano scomparsi dall’agenda politica nazionale: YouthPass, Servizio Civile, riconoscimento dell’educazione non formale. Lo sviluppo di nuove opportunità per i giovani passa anche da questi strumenti.
Lorenzo Floresta, Consigliere FNG con delega a Mobilità internazionale, Servizio Civile, Educazione Non-Formale precisa: “Come FNG chiediamo di rendere il servizio civile accessibile a tutti coloro che chiedono di parteciparvi e aprirlo anche ai cittadini stranieri residenti nel nostro Paese. Sosteniamo fortemente il SCN come strumento di cittadinanza attiva, partecipazione ed integrazione per i giovani nella sua dimensione formativa ed educativa.