Servizio Civile: i volontari scrivono a Renzi
La rappresentanza dei volontari in Servizio Civile e l’associazione Aisec scrivono al Presidente del Consiglio. (Katia Tulipano)
Oggi la Rappresentanza dei volontari in Servizio Civile e l’Associazione Italiana Servizio Civile hanno inviato una lettera a Matteo Renzi, neo presidente del Consiglio per augurargli “buon lavoro” e ringraziarlo per l’attenzione e l’interesse dimostrati nei confronti del Servizio Civile, più volte citato dal Presidente nei suoi discorsi.
“Il nostro auspicio è il rilancio del Servizio Civile, non trascurandone la sua peculiarità e la sua storia – spiega Fania Alemanno, Presidente Aisec, l’associazione di promozione sociale nata con l’intento di promuovere e difendere l’esistenza e l’utilità del Servizio Civile -.In attesa di sapere a chi verrà affidata la delega, è per noi fondamentale rinnovare la necessità della riforma della legge 64/2001, la quale, dopo anni di applicazione, ha dimostrato delle lacune alle quali è opportuno porre rimedio”.
Anche la Rappresentante dei volontari in Servizio Civile, Margherita Vismara, ha ribadito l’importanza di riformare la Legge che disciplina il Servizio Civile Nazionale. “Decine di migliaia di ragazzi aspettano con ansia che una nuova legge dia slancio all’istituto di difesa, cercando di uscire da un pantano nel quale si è fermi da troppo tempo – dichiara la Vismara -. La necessità di una progettazione pluriennale, la stabilità dei fondi previsti, il riconoscimento formale dello status del Volontario sono solo alcuni degli elementi sul quale è prioritario soffermarsi”.