Servizio Civile Europeo. A Napoli il Seminario del Forum Nazionale Servizio Civile

di Redazione

Il Forum Nazionale Servizio Civile, in collaborazione con Corriere Sociale, organizza un incontro dal titolo “Prospettive per un Servizio Civile Europeo”. (Katia Tulipano)

INVITO_13_MAGGIO_sito

Il prossimo 13 maggio a Napoli dalle 10 alle 13.30 presso Sala Convegni dell’Università Federico II di Napoli, Corso Umberto, 40 si svolgerà il Seminario dal titolo "Prospettive per un Servizio Civile Europeo”.

 

L’organismo che siede in Consulta Nazionale per il Servizio Civile e rappresenta la rete numericamente più consistente di organizzazioni nazionali, anche giovanili, studentesche e di partito, impegnate nella  promozione del servizio civile promuove un incontro per approfondire il tema della dimensione europea del servizio civile che aiuti i giovani a crescere e a confrontarsi con una cultura di cittadinanza comunitaria.

“Il Servizio Civile Nazionale è per l’Italia, da oltre quarant’anni, una preziosa infrastruttura immateriale che ha contribuito a rinsaldare i legami sociali, a proteggere le categorie più deboli e a promuovere il nostro patrimonio storico, culturale e ambientale nonché rappresenta una straordinaria occasione per lo Stato italiano di agganciare i giovani in un percorso di educazione alla cittadinanza e di rispondere alle loro molteplici esigenze” dichiara il Forum Nazionale Servizio Civile che aggiunge “Alla vigilia della tanto attesa riforma che rilanci questo Istituto in Italia arriva da più parti la richiesta di renderlo universale, aperto a tutti i giovani che ogni anno lo chiedono”.

Dopo l’incontro di Torino dello scorso aprile, l’appuntamento di Napoli vuole essere un momento di riflessione che favorisca l’avanzamento del dibattito sul servizio civile europeo.

“In vista del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea il nostro Paese può candidarsi ad essere il portavoce di un servizio civile aperto a tutti i giovani d’Europa” spiegano gli organizzatori. “A tale scopo abbiamo il Seminario del prossimo 13 maggio vuole essere un occasione di confronto ed elaborazione in cui invitiamo tutti gli attori di questo mondo a portare il contributo della propria esperienza e le istituzioni a farsi carico di rappresentare questo progetto in Europa” conclude il Forum Nazionale Servizio Civile.

Interverranno:

Enrico Maria Borrelli, Presidente Forum Nazionale Servizio Civile

Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale Agenzia Nazionale Giovani

On. Francesca Bonomo, Componente XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea

On. Gianni Pittella, Vice Presidente Parlamento Europeo

 

Modera:

Luca Mattiucci, Giornalista del Corriere della Sera – Responsabile Settore Sociale

 

Per confermare la presenza o chiedere di intervenire si prega di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..