Riforma Terzo Settore e Servizio Civile: ferve il dibattito

di Katia Tulipano

Ieri a Roma presso la Sala Conferenze della Direzione Nazionale del PD il si è svolta la giornata di ascolto del mondo del Terzo Settore e del Servizio Civile sulle “Linee Guida per la riforma del Terzo Settore” lanciate da Renzi lo scorso 13 maggio. (Katia Tulipano)

Riforme A “Un’occasione per l’Italia”, incontro organizzato dall’On. Davide Faraone e dall’On. Francesca Bonomo, rispettivamente responsabile Welfare e Servizio Civile del PD, hanno partecipato il ministro per le Riforme costituzionali ed i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, il Sottosegretario al lavoro con delega al Servizio Civile, Luigi Bobba, associazioni, cooperative, parti sociali, e attori del mondo del Servizio Civile Nazionale.

Un’occasione per raccogliere i contributi, i suggerimenti e le critiche del mondo del non profit e definire, insieme, il percorso da seguire per tracciare l’impianto del disegno di legge delega sulla Riforma del Terzo Settore e del Servizio Civile.

 “Il primo successo di questa proposta di riforma è nella scelta di metodo operato dal Presidente del Consiglio che è riuscito a generare una mobilitazione positiva e propositiva” ha dichiarato il Sottosegretario al Ministero del lavoro, Luigi Bobba .“L’obiettivo – ha spiegato Bobba - è quello di semplificare, riordinare ed innovare e quest’operazione di cambiamento non può che avere come coordinate i principi costituzionali: mi riferisco all’art. 2, all’18 all’art. 118 in cui si cristallizza e tutela la libertà delle formazioni sociali”.

“I quasi mille contributi giunti ad oggi, da parte di tutti i soggetti interessati,  rappresentano una fondamentale risorsa per il lavoro impostato e che consentirà  procedere in modo celere alla definizione di una normativa in linea con le esigenze del Paese” ha dichiarato l’On. Francesca Bonomo. “Quanto al servizio civile, noi puntiamo prima di tutto a far si che diventi un’opportunità per tutti i giovani che vogliono farlo”.

D’accordo il ministro Boschi secondo cui il servizio civile rappresenta un importante momento di formazione ed educazione, ma anche un’occasione di crescita economica ed occupazionale per il Paese. “Aprire a tutti i giovani quest’esperienza è un obiettivo importante per il Governo, ma ci sarà una gradualità per evitare di lanciare spot facili, cui seguano passi successivi non conseguenti” ha precisato la Boschi. “Riformare il Terzo Settore significa cambiare l’idea del Paese - ha aggiunto il ministro - per uscire davvero dalla crisi accanto alle soluzioni economiche la sfida vera è quella educativa e quella relazionale”.

La realtà quotidiana raccontata dalle organizzazioni, pero', è molto difficile. 
''Il ministro Poletti ha bloccato un bando per 1600 nuovi volontari – ha sottolineato nel suo intervento il presidente del Forum Nazionale Servizio civile, Enrico Maria Borrelli - perche' non è ancora stata definita la modalità di partecipazione dei cittadini stranieri e in assenza di una norma chiara il bando è a rischio ricorso''. Borrelli ha poi acceso i riflettori sul problema delle risorse: “21 milioni di euro sono stati tagliati dal Fondo nazionale per accantonamenti lineari” ha denunciato il presidente che ha aggiunto “Prima di cercare fondi nuovi – che il Governo li rimetta a disposizione per risolvere i problemi concreti che rendono difficile il nostro lavoro da oggi''. Sulla proposta contenuta nelle Linee Guida di un cofinanziamento del Servizio Civile da parte degli enti, Borrelli ha precisato che tutto quello che concerne la struttura materiale ed immateriale del servizio civile la pagano già interamente gli enti, lo Stato provvede esclusivamente al rimborso dei volontari. “Che lo Stato paghi quel che deve pagare e cofinanzi anche lui il Servizio Civile” ha concluso il presidente del FNSC.

A pochi giorni dalla chiusura della consultazione sulle Linee guida per la Riforma del non profit il dibattito è ancora aperto e ferve. Dei chiarimenti su tutti questi nodi da sciogliere potrebbero giungere proprio in queste ore: a Roma è infatti in corso, alla presenza del Sottosegretario Bobba, la Consulta nazionale del Servizio Civile.