Servizio Civile Universale: le proposte del Forum Nazionale Servizio Civile
Il Forum Nazionale Servizio Civile ha reso note le proposte inviate al Governo in merito alla consultazione lanciata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi sulle "Linee guida per la riforma del Terzo settore", che contengono anche l'istituzione di un Servizio Civile Universale. (Katia Tulipano)
Tra gli argomenti su cui il Forum Sc ha offerto il suo contributo: la riduzione del tempo di servizio, l’apertura agli stranieri, la previsione di benefit ai volontari e il tema del finanziamento, oggetto negli ultimi giorni di un acceso dibattito tra istituzioni e addetti ai lavori.
Per il Forum SC questo aspetto rappresenta il tema più delicato da un punto di vista culturale e politico.
“Nelle more che le Linee Guida trovino concreta attuazione nella Legge Delega e, successivamente, nei provvedimenti attuativi è necessario che il Governo si impegni a garantire la più ampia partecipazione dei giovani, investendovi gradualmente maggiori risorse e, soprattutto, sincerandosi che i fondi stanziati non siano successivamente accantonati, ovvero sottratti, a causa dei continui tagli lineari”. “Mentre ferve il dibattito sul servizio civile nazionale – si legge nel documento - chiediamo che il Governo si impegni già da oggi a non ridurne il sostegno finanziario”. Proprio il Forum SC nei giorni scorsi aveva infatti denunciato un taglio di risorse per accantonamenti lineari pari a 21 milioni di euro.
Sulla spinosa questione del co-finanziamento, netta la posizione del FNSC.
“Il Servizio Civile Nazionale è un Istituto della Repubblica finalizzato a concorrere alla difesa della Patria, compito e competenza esclusiva dello Stato, con mezzi ed attività non armate. Lo Stato ha quindi la responsabilità, analogamente al sistema di difesa militare, di provvedere alla sua compiuta attuazione individuando, determinando e garantendo i mezzi, gli strumenti, le strutture e le risorse occorrenti”.
“Al sistema del Servizio Civile – spiega il FNSC nel documento - così com’è oggi organizzato, lo Stato fornisce le risorse necessarie alla sola copertura dei costi relativi ai rimborsi mensili dei volontari e al funzionamento dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delegando completamente agli enti il compito di garantire, a proprie spese, i costi degli strumenti, delle strutture e delle risorse umane”. Per il Forum Servizio Civile “Non è ipotizzabile affidare la qualità e l’efficacia di un Sistema di Difesa alla presunta capacità di sostentamento di soggetti terzi (comuni, enti locali, associazioni e organizzazioni del terzo settore), senza che ciò comporti il rischio che il Paese non sia dotato di un simile sistema di protezione civile e sociale”. Il Forum Nazionale Servizio Civile chiede quindi al Governo di elaborare una proposta per l’istituzione di un Sistema Nazionale di Difesa Civile, nel quale includere il Servizio Civile Nazionale Universale quale strumento precipuamente destinato ai giovani cittadini, e prevedendo all’uopo le adeguate risorse finanziare atte a garantire il funzionamento e la stabilità nel tempo dell’intero sistema.