Servizio Civile e stranieri, Borrelli (FNSC): "Occorre un emendamento oggi"

di Katia Tulipano

In un'intervista a Stranieriinitalia il Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli torna sulla questione della partecipazione degli stranieri al Servizio Civile Nazionale. (Katia Tulipano)

stranieri_servizio_civile “C’è un bando straordinario per avviare 1538 volontari che è fermo da mesi. E stavolta il problema non sono i fondi, già stanziati dai soggetti che hanno presentato i progetti, cioè Regione Campania, Regione Lombardia e Codacons” dichiara in un'intervista di oggi a Stranieriinitalia.it Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum Nazionale per il Servizio Civile.

“Il problema – spiega Borrelli a Stranieriinitalia – è che il ministro Giuliano Poletti non vuole firmare un bando che con ogni probabilità finirà di nuovo in tribunale. Se fosse solo per italiani, lo impugnerebbero per l’ennesima volta i cittadini stranieri, con buone probabilità, visti i precedenti, che i giudici diano loro ragione. D’altra parte, se il bando fosse aperto agli stranieri, lo potrebbero impugnare gli italiani esclusi”.

La soluzione per il presidente del FNSC è solo un emendamento.

Lo ha già sottolineato al Governo in occasione della giornata nazionale di ascolto organizzata dal PD sulla riforma del Terzo Settore che contiene anche la proposta di istituire il Servizio Civile Universale cui erano presenti il Ministro Boschi ed il Sottosegretario al Ministero del Lavoro con delega al Servizio Civile, Luigi Bobba. "Non si può parlare di riforma senza prima sciogliere il nodo della partecipazione degli stranieri al SCN" aveva sottolineato Borrelli "Altrimenti si rischia di bloccare la macchina prima ancora di avviarla.

A pochi giorni dalla chiusura della consultazione lanciata dal Presidente del Consiglio sulle "Linee Guida di Riforma del Terzo Settore" lanciata da Renzi lo scorso 13 maggio, tanti ancora sono i nodi  da sciogliere prima di pensare all'istituzione del Servizio Civile Universale. Primo tra tutti, come ricorda Borrelli, se anche per la legge e non solo per i Tribunali tutti i giovani stranieri che lo vogliano potranno vivere un'esperienza di Servizio Civile al pari degli italiani.