Garanzia Giovani: cresce il numero delle Regioni che punta sul servizio civile
Anche Basilicata e Molise finanziano il Fondo Nazionale per il Servizio Civile. (Katia Tulipano)
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha comunicato nei giorni scorsi con una nota che integra l'Avviso relativo alla presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014-2015 e dei progetti per l’attuazione di "Garanzia giovani” che le Regioni Basilicata e Molise hanno stanziato dei fondi provenienti dal programma europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile, per finanziare i prossimi progetti di servizio civile.
Sale quindi ad 11 il numero delle Regioni che hanno deciso di offrire ai giovani, accanto alle altre misure previste dal piano italiano di attuazione della Youth Garantee, la possibilità di maturare competenze trasversali attraverso un’esperienza nel sociale.
Difformità quindi tra le scelte operate dalle Regioni. Il Veneto, la Calabria e la Provincia autonoma di Bolzano non hanno infatti previsto fondi per il capitolo "servizio civile". Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Marche e Provincia autonoma di Trento, hanno invece optato per il finanziamento dei propri servizi civili regionali e provinciali.