Semestre europeo, Renzi: “Non ci sarà un’Europa degna di questo nome senza il Servizio Civile Europeo”

di Katia Tulipano

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha appena presentato a Strasburgo il programma del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. (Katia Tulipano)

renzi_europa Alla presenza dei 751 eurodeputati che rappresentano circa 500 milioni di abitanti Matteo Renzi ha tenuto il discorso di apertura del semestre europeo.

“Esiste un grande tema economico e finanziario, ma l'Italia sostiene che la vera sfida che ha di fronte a sé il nostro continente è ritrovare l'anima dell'Europa" ha detto il Presidente in un passaggio del suo discorso

In questa direzione il passo fondamentale sarà riuscire ad accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini e far sì che l’Europa “non sia più vista e sentita come un’entità diversa da noi”. Già nei giorni scorsi nel sito istituzionale del semestre europeo di presidenza italiana (www.italia2014.eu) il premier invitava a coltivare il sogno degli Stati Uniti d’Europa seminato da chi era uscito dalle macerie della Seconda guerra mondiale. “Un testimone che ora passa alla sua generazione, cresciuta con l’Erasmus che avrà il compito di spostare l’accento europeo dalla storia comune al destino comune per i propri figli nati e cresciuti con la moneta unica e l’assenza di confini fra Paesi dentro la Ue”.

Il Presidente del Consiglio individua anche la strada per la nascita di un’Europa dei popoli: "Non ci sarà un’Europa degna di questo nome finchè non ci sarà il servizio civile europeo" ha rituonato Renzi in un altro passaggio del suo discorso.

E’ il servizio civile, secondo il presidente, lo strumento necessario per la costruzione di una cittadinanza europea.

Nei prossimi sei mesi capiremo quanto il valore del servizio civile, oggi percepito e declamato, verrà davvero valorizzato e messo a frutto.

Intanto le prime distanze cominciano già a ridursi: i mondiali di calcio per l’Italia sono finiti, eppure oggi gran parte dell’Italia si è fermata, per ascoltare le parole di Renzi. C’è voglia di cambiamento ed il discorso di Renzi infonde speranza che ciò sia possibile.