Tagli al Servizio Civile: On. Narduolo (PD) presenta un’interrogazione parlamentare
Dopo la denuncia del Forum Nazionale Servizio Civile la parlamentare democratica chiede chiarezza al Governo. (Katia Tulipano)
Nei giorni scorsi, mentre il Governo illustrava alla stampa il ddl che riformerà il mondo del volontariato ed introdurrà il Servizio Civile Universale, l’On. Giulia Narduolo (PD) raccoglieva la denuncia del FNSC che in un comunicato del 4 agosto ha riacceso il dibattito sui tagli al Servizio Civile, depositando un’interrogazione parlamentare sui 21 milioni di euro mancanti dal Fondo nazionale per il servizio civile che, nonostante le rassicurazioni, l’Esecutivo non ha ancora recuperato.
Tante le novità per il volontariato, le imprese sociali e per il Servizio Civile che il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ed il Sottosegretario Luigi Bobba hanno illustrato durante la conferenza stampa tenutasi a Roma presso il Ministero del lavoro. Innovazioni, riconoscimenti e benefits per un mondo che secondo questo Governo rappresenta la risorsa più importante per il nostro Paese tanto da ribadire più volte che in realtà il Terzo Settore è il “primo”. Eppure quando si è parlato di Servizio civile e di risorse economiche nessuna menzione è stata fatta ai 21 milioni di euro mancanti dal Fondo nazionale per il Servizio Civile che il Governo si era impegnato a recuperare.
L’On.le Giulia Narduolo (PD) con il testo depositato alla Camera chiede chiarezza e risposte al Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti sui tagli al Servizio Civile. “Nonostante l’impegno preso dal Sottosegretario Luigi Bobba in occasione della giornata di ascolto sulla riforma del Terzo Settore tenutasi presso la sede del Partito Democratico lo scorso 10 giugno, ad oggi non risulta esservi alcuna rassicurazione concreta a riguardo” evidenzia nel testo depositato alla Camera lo scorso 6 agosto l’On. Narduolo.
Nemmeno le recenti dichiarazioni del titolare del dicastero competente in materia di Servizio Civile sembrano mandare segnali di impegno fattivo per il recupero dei 21 milioni di euro.
“Da quanto si evince dalle dichiarazioni del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che fa riferimento alle risorse per il prossimo bando – sottolinea la Narduolo - queste sono costituite solamente da 105 milioni stanziati nella legge di stabilità 2014, 83 milioni provenienti dall’avanzo 2013, 57 milioni provenienti dal piano europeo ‘Garanzia Giovani’, per un totale di 245 milioni di euro”. In particolare la parlamentare democratica dopo aver ricostruito le riduzioni al Fondo Nazionale per il Servizio Civile operate a seguito delle spendig review degli ultimi Governi denuncia che “L’effetto concreto di questi accantonamenti è l’impossibilità di inserire nel contingente del prossimo bando 2014 -2015 un numero pari a circa 3.500 volontari di Servizio Civile Nazionale, dal momento che il costo lordo sostenuto annualmente dallo Stato per ogni giovane in servizio civile è di circa 6.000 euro”.
Per tutto questo l’On. Narduolo si è fatta portavoce delle istanze avanzate dagli enti e dai giovani chiedendo se “i Ministri interrogati non ritengano necessario assumere iniziative per reperire le risorse per ripianare questo accantonamento, ridando la possibilità all'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale di usare questi fondi per ampliare il contingente annuale 2014 di avvii al servizio".