Servizio Civile: approvati i progetti che attuano Garanzia Giovani

di Katia Tulipano

Resi noti i risultati della valutazione dei progetti di Servizio Civile che attuano il programma europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile in Italia. (Katia Tulipano)

garanzia_giovani

Con un avviso pubblicato ieri sul suo sito, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha comunicato l’approvazione dei risultati dell’esame dei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione di Garanzia Giovani. Un altro passo nel percorso volto ad offrire ai giovani una straordinaria occasione di partecipazione e formazione è stato mosso.

 

Nel tentativo di dare una risposta alla crisi economica e sociale che dal 2008 ha portato a livelli di disoccupazione giovanile senza eguali, l’Europa ha previsto un piano noto come Youth Garantee.
Nove misure che si inseriscono trasversalmente a pieno titolo nelle politiche per l’educazione, l’occupazione e quelle giovanili che mirano a contrastare ed arginare il fenomeno sempre crescente dell’inattività dei giovani. Tra queste il Servizio Civile Nazionale che permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che facilitano l'ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

L’esame di questi progetti si è sostanziato nella valutazione di idoneità riguardante la conformità degli stessi alle finalità del Servizio Civile stabilite dall’art. 1 della legge 6 marzo 2001, n. 64 e alle modalità di redazione previste dal “Prontuario”, approvato con DM 30 maggio 2014, senza l’attribuzione di alcun punteggio e la formazione di alcuna graduatoria. Tutti i progetti di Servizio Civile che attuano Garanzia Giovani risultati idonei e conformi alla legge istitutiva del Servizio Civile (Legge n. 64 del 6 marzo del 2001) sono pubblicati in un apposito bando per la selezione dei volontari che verranno impiegati fino a concorrenza in ciascuna regione delle risorse effettivamente disponibili.