Servizio Civile: arriva bando speciale per 1.304 giovani
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando speciale per la selezione di 1.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile autofinanziati in Italia per l’anno 2015. (Redazione)
Diverse Regioni e realtà associative come il CODACONS e l’ANPAS hanno stanziato risorse per finanziare dei progetti di servizio civile nell’ambito dell’assistenza, tutela del patrimonio artistico culturale, protezione civile, ambiente e educazione e promozione culturale.
Possono partecipare i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventinovesimo. A seguito del recente parere del Consiglio di Stato, che definisce discriminatoria per il contrasto con la normativa comunitaria la disposizione che limita l’accesso al servizio civile ai cittadini italiani (art.3 comma 1 del decreto legislativo 5 aprile 2002, n.77), il bando è aperto anche agli stranieri in possesso dei requisiti richiesti.
La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari di servizio civile spetta un rimborso mensile di 433,80 euro.
La Campania, Regione che più di tutte ha investito sul Servizio Civile, offrirà a 836 giovani l’opportunità di impegnarsi in un’esperienza di solidarietà scegliendo tra i 50 progetti finanziati con risorse regionali.
Per consultare il bando e l'elenco integrale dei progetti approvati in Italia visita il sito www.serviziocivile.gov.it.