Tagli al Fondo Nazionale Servizio Civile, Bobba: “Li recupereremo”
Il Sottosegretario al Ministero del Lavoro risponde alla denuncia del Forum Nazionale Servizio Civile. (Katia Tulipano)
“Recupereremo i 10 milioni di euro e anche altri”. A dichiararlo il Sottosegretario al Ministero del Lavoro con delega al Servizio Civile, Luigi Bobba, in risposta alla denuncia fatta dal Forum Nazionale Servizio Civile di un taglio al Fondo Nazionale di 10 milioni di euro contenuto nella Legge di Stabilità. “E’ stata tradita la promessa di un servizio civile universale” aveva commentato duramente Borrelli. “Per realizzare il Servizio Civile Universale di Renzi ed avviare entro il 2017 gli annunciati 100.000 giovani si deve iniziare ad investire da oggi e prevedere nella finanziaria che lo stanziamento dei prossimi anni sia congruo con gli obiettivi dichiarati” spiegava il Presidente del FNSC.
Non si è fatta attendere la replica di Luigi Bobba. Intervenuto ieri alla due giorni “Gioventù Italiana. Una Garanzia per l’Europa” dove ha parlato alle centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia delle opportunità che l’Italia e l’Europa hanno messo in campo per i giovani, Il Sottosegretario con delega al Servizio Civile ha assicurato che il Governo si attiverà in tempi celeri per recuperare le risorse che sono state decurtate al Fondo Nazionale: “Agiremo durante l’iter della Legge di Stabilità probabilmente con un emendamento”.
Il mondo del Servizio Civile è fortemente preoccupato per questo taglio che il FNSC definisce “Un pessimo segnale, difficile da ignorare”.“Con questo budget non potremo avviare più di 26mila giovani” ha spiegato in un’intervista a Vita il Capo del Dipartimento Gioventù Calogero Mauceri, “circa 13/14mila mila in meno rispetto ai posti presentati dagli enti che verosimilmente supereranno la selezione che sarà completata entro l'anno”.