A Torino il convegno del PD "Il lavoro possibile. Nuove opportunità per i giovani"
Sabato 8 novembre presso l'Arsenale della Pace (Sermig) di Torino a partire dalle ore 10, nell'ambito del semestre europeo di Presidenza italiana si svolgerà l’evento organizzato dal Gruppo PD alla Camera. (Redazione)
L’incontro si candida ad essere un momento di confronto sugli strumenti che il Governo, con l'ausilio anche del Parlamento Italiano, ha messo in campo per intervenire in favore della lotta alla disoccupazione giovanile.
Dopo i saluti delle autorità i lavori saranno caratterizzati da una Tavola Rotonda dal titolo: “Europa 2020 ed il lavoro per i giovani: dai programmi europei all’attuazione italiana” introdotta da Chiara Gribaudo, Deputato Commissione Lavoro Camera dei Deputati. Seguiranno nel pomeriggio due workshop introdotti dall’On. Francesca Bonomo, Commissione Politiche dell’Unione Europea Camera dei Deputati, che intendono indagare lo stato dell’arte nell’attuazione del programma Garanzia Giovani con un focus sulla misura “servizio civile e il tema della mobilità europea.
“Siamo pronti ad accogliere ed evidenziare le criticità e soprattutto ad accettare i suggerimenti per migliorarne la funzionalità” dichiara l’On. Francesca Bonomo. “Non possiamo permetterci di fallire ed abbiamo il dovere di cogliere in modo efficace le opportunità che l'Europa ci mette a disposizione. Spero che, oltre agli enti, ai funzionari, ai rappresentanti sindacali e datoriali ed ai politici, ci siano molti giovani perchè solo lavorando con loro possiamo meglio renderci conto delle problematiche che essi trovano nel passaggio dalla formazione alla ricerca di lavoro. Perciò vorrei rivolgere in particolare un invito a loro a partecipare perché è in gioco l'Italia di Domani e da questo appuntamento vorremmo uscire con idee e proposte concrete che avremo cura di portare avanti nelle sedi competenti”.