Domani la presentazione del X Rapporto Annuale di Arci Servizio Civile
Presso il Centro Congressi Cavour di Roma dalle ore 10 alle ore 14. (Redazione)
Domani 12 novembre si svolgerà la presentazione del X rapporto Annuale di Arci Servizio Civile dal titolo “Dal terremoto del maggio 2012 al Servizio Civile Universale il contributo del SCN alle emergenze e ai bandi innovativi”.
“Mentre la legge di stabilità 2015 smentisce il Presidente del Consiglio Matteo Renzi proponendo un taglio del 37% alle già esangui risorse a favore del Servizio Civile Nazionale, la presentazione del X Rapporto Annuale ASC verrà ricordata per il numero, eccezionalmente esiguo, di giovani in SCN di cui viene analizzato l’operato: 50. Questo è infatti il numero di giovani che hanno svolto il SCN nel 2013 con ASC, a fronte dell’unico bando emanato nel 2012: quello speciale post terremoto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto” dichiarano gli organizzatori.
Mantenere chiara l’identità del SCN e nello stesso tempo dimostrare che l’istituto sa adeguarsi ad interventi in emergenze come un post terremoto anche aggregando nuovi soggetti a questa esperienza, queste le sfide che Arci Servizio Civile ha dovuto affrontare.
Della transizione da SCN (Servizio Civile Nazionale) a SCU (Servizio Civile Universale), delle “nuove sfide” che si attendono dai bandi innovativi si parlerà nel corso della Tavola Rotonda conclusiva introdotta dal Presidente di ASC, Licio Palazzini cui parteciperanno:
Cons. Calogero Mauceri, Presidenza Consiglio Ministri Capo Dipartimento Gioventù e SCN
Giovanni Bastianini, Presidente Consulta Nazionale Servizio Civile
Titti Postiglione, Dipartimento Nazionale Protezione Civile
Carla Di Francesco, Direttrice Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna
Teresa Marzocchi, Assessore Regione Emilia Romagna con delega al Servizio Civile
On. Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero lavoro e politiche sociali con delega al SCN
Sono inoltre previsti gli interventi di:
Primo Di Blasio, Vicepresidente CNESC
Enrico Maria Borrelli, Presidente FNSC
Edda D'Amico, Rappresentante giovani in SCN
Per maggiori informazioni visita il sito: www.arciserviziocivile.it.