Servizio civile europeo e Riforma Terzo Settore: a Roma il laboratorio parlamentare di ascolto e condivisione
Domani 20 novembre a Roma dalle ore 19 alle ore 21.45. (Katia Tulipano)
Presso la Sede di Roma Capitale, Via delle Vergini 18 (nei pressi della Galleria Sordi ) si svolgerà il Laboratorio parlamentare di ascolto reciproco e condivisione dal titolo “Servizio civile europeo e riforma terzo settore” organizzato dal Movimento politico per l’unità.
Al fine di far compiere un passo in avanti al percorso che porterà all’istituzione del servizio civile europeo l’incontro vuole stimolerà il dibattito ed il confronto su quanto emerso dall’evento milanese “Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea” organizzato dal Governo nell’ambito del semestre europeo di presidenza italiana.
“Vediamo l’istituzione del Servizio Civile Europeo come la chance decisiva per formare il cittadino europeo, un cittadino che è ben radicato nel suo paese di origine, ma ha allargato i suoi orizzonti a tutto il Continente” dichiarano gli organizzatori ."A noi non può bastare che si formi una nuova coscienza politica transnazionale – continuano gli organizzatori e spiegano - riteniamo necessario che i giovani che parteciperanno al SCE ricevano una formazione adeguata, che faciliti i rapporti personali anche fra chi proviene da culture e etnie diverse, promuova la comprensione reciproca e li renda capaci di affrontare i problemi relativi alle differenze non come minacce alla propria identità ma come opportunità di crescita in umanità e di arricchimento spirituale”.
All’incontro interverranno: On. Francesca Bonomo; On. Edo Patriarca; Dott. Calogero Mauceri, Capo del dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale; Dott. Stefano Arduini, caporedattore di Vita.it; On. Eugenia Roccella; On. Giulio Marcon; On. Milena Santerini; Dott. Licio Palazzini, Presidente CNESC; On. Elena Centemero; Dott. Enrico Maria Borrelli, Amesci e Forum nazionale Servizio Civile; Dott. Giorgio Zecchini, Mppu Lombardia; Dott.ssa Silvia Conforti, Servizio civile nazionale; On. Paolo Beni; On. Filippo Fossati; Sen. Nicoletta Favero.