La Rappresentanza Nazionale dei volontari contro i nuovi tagli al Servizio Civile.

di Redazione

E' stato diffuso oggi il comunicato stampa della Rappresentanza dei volontari in Servizio Civile contro il contraddittorio atteggiamento del Governo Renzi nei confronti del Servizio Civile. (Redazione)

rappresentanza_volontari "I giovani italiani, sia volontari sia aspiranti tali, sono letteralmente stanchi di essere presi in giro da chi governa questo Paese" dichiarano i rappresentanti dei volontari in una nota diffusa oggi.

"La notizia della bocciatura di ieri da parte del Governo dell’emendamento presentato dall’onorevole Edoardo Patriarca (Pd) e altri deputati, per recuperare il taglio dei fondi al Servizio Civile inserito nella Legge di Stabilità, è la riprova che, per l’ennesima volta, i giovani siano utilizzati come strumento di propaganda mediatica ma che, nei fatti, siano le prime vittime sacrificali di qualsiasi Governo, anche di quello che apparentemente afferma di voler rottamare le vecchie politiche e le vecchie logiche per valorizzare i ragazzi" continua la RNVSC.

"La Rappresentanza Nazionale dei volontari è profondamente amareggiata dal voltafaccia del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che di fatto sconfessa se stesso e le sue affermazioni dei mesi scorsi: dove sono finite le promesse di Servizio Civile Universale, dell’avvio di 100mila giovani al servizio? Con quale coraggio si parla di Servizio Civile Europeo, come ha fatto il Premier lo scorso 1° luglio al Parlamento Europeo, se si continua deliberatamente a scegliere di investire in un senso completamente opposto alle aspettative di milioni di ragazzi italiani (e anche stranieri residenti), ad esempio acquistando altri due caccia F35 al modico costo di 100 milioni di euro l’uno, la stessa cifra tolta al Servizio Civile, come si evince dalle cronache di pochi giorni fa? Qual è il messaggio che il Governo ci dà? Che la coperta è corta per i soliti noti? Che si va avanti a parole per riempire i convegni? Che si rafforza la difesa armata a discapito di quella non armata, per l’ennesima volta? Noi siamo stanchi" affermano i rappresentanto.

"Anche in tema di Servizio Civile, il Governo Renzi tradisce le promesse e prosegue sulla strada dei suoi predecessori nello smantellamento del Servizio Civile Nazionale, avviato dal Governo Berlusconi anni fa. Noi non ci stiamo e chiediamo ai cittadini italiani di sostenerci e di rendersi conto che un Paese che prende in giro i propri ragazzi è un Paese finito" conclude la Rappresentanza.