Il Servizio Civile francese festeggia il suo compleanno

di Katia Tulipano


6f0effc26acbf7bc87f0aa05b4a48c4b60046ceaIl prossimo 9 marzo il Service Civique compie 5 anni (Katia Tulipano)

Il Service Civique nato nel 2010 per rafforzare la coesione sociale e la diversità sociale e offrire a ciascun volontario l'opportunità di servire i valori della Repubblica e d'impegnarsi a favore di un progetto comunitario effettuando un servizio d'interesse generale presso un ente (pubblico o non-profit) celebra il quinto anniversario dalla sua istituzione.

Per la ricorrenza sul sito istituzionale http://www.service-civique.gouv.fr/ è stato lanciato un Concorso fotografico dal titolo #ReflexeCivique rivolto a tutti i volontari ed ex volontari in servizio civile in Francia e all’Estero di età compresa tra i 16 ed i 25 anni. Lo scopo è quello di accendere i riflettori sull’impegno quotidiano dei giovani per la propria comunità.

Il vincitore si aggiudicherà una t-shirt o una borsa legate al 5° anniversario del Service Civique e vedrà stampate e diffuse in tutti i siti dove si svolgeranno le manifestazioni per celebrare il compleanno del Servizio Civile Francese in particolare presso l'Assemblee Nationale, dove nel 2010 la legge istitutiva del Service Civique (n.241 del 10 marzo) fu approvata.

Più da vicino il Service Civique, rispetto a quello italiano da cui ha preso vita, è rivolto ai giovani tra 16 ed i 25enni anche stranieri e dura da 6 a 12 mesi (e fino a 24 mesi). Ai volontari viene corrisposta un’indennità di 573 euro al mese per un impegno di 24 ore settimanali ed è compatibile con un corso di studi o un lavoro part time. Al termine della “missione” i ragazzi ricevono. un attestato finale che descrive le attività svolte e valuta le attitudini, le conoscenze e competenze acquisite durante il servizio.
I campi nei quali possono essere realizzati i progetti sono la filantropia, l'educazione, l'ambiente, l'intervento sociale, l'aiuto umanitario, lo sport, la famiglia, la cultura e la scienza al fine di concorrere alla difesa e alla difesa civile o prevenzione, promozione della cultura e lingua francese, consapevolezza della cittadinanza francese ed europea