Corpi Civili di pace: all'Università di Roma "La Sapienza" il Seminario di studio

di Katia Tulipano

11008392_10153017229016211_166817248235813607_n_1Il mondo accademico insieme a Governo e associazioni indagano il tema dei Corpi Civili di pace (Marco Di Maro)

 

Stamattina all’Università La Sapienza di Roma si è svolto il Seminario di studio “Corpi Civile di pace: questioni aperte e prospettive” promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche nell’ambito del progetto di ricerca «The Civilian Service as a tool of civic ness and educational support in Italy».

Dopo il saluto del Preside della Facoltà, prof. Giuseppe Venanzoni, l’incontro, che è stato presieduto dal prof. Fabrizio Battistelli, è entrato nel vivo con la relazione dell’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al lavoro con delega al Servizio Civile Nazionale. A seguire sono intervenuti: il Cons. Calogero Mauceri, Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri e Stefano Soliman, rappresentante istituzionale del Ministero degli Affari Esteri.

Un importante momento di approfondimento che arriva a pochi giorni dalla presentazione da parte del Governo in conferenza stampa del Decreto di attuazione che darà il via alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace. 500 giovani volontari nel prossimo triennio saranno, infatti, impegnati in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza.

“Attraverso i #corpicivilidipace e #Serviziocivile sta prendendo finalmente forma nel Paese una difesa civile, agita dai cittadini” ha commentato a conclusione dell’incontro con un tweet il Presidente di Amesci e del Forum nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli.