Servizio Civile e Garanzia Giovani: in arrivo altri pagamenti per i volontari

di Katia Tulipano

soldiIl Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale comunica le date del secondo flusso di pagamenti per i volontari (Redazione)

 

Buone notizie per le migliaia di giovani impegnati dal 16 aprile 2015 su tutto il territorio italiano nella realizzazione dei progetti di Servizio Civile che attuano “Garanzia Giovani”, il programma europeo per l’occupazione giovanile.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso noto, con un avviso pubblicato sul suo sito, che il 3 settembre p.v. verrà effettuato il primo pagamento degli assegni di servizio civile nazionale . In particolare, ai volontari verranno accreditate le mensilità relative ai mesi di aprile, maggio e giugno 2015. Ai giovani invece che hanno assunto servizio il 16 marzo 2015 sarà accreditata, alla stessa data, la mensilità di giugno 2015.

Solo qualche giorno di ritardo quindi rispetto alle date diffuse dal Dipartimento a fine luglio. Nello stesso avviso si comunica però ai giovani già da ora anche il piano dei pagamenti di settembre prevedendo che alla fine di tale mese siano pagate:

  • la mensilità di luglio ai ragazzi avviati il 16 marzo scorso;
  • la mensilità di luglio ai ragazzi avviati il 16 aprile scorso;
  • il rateo di maggio e le mensilità di giugno e luglio  ai ragazzi avviati l’11 e il 28 maggio scorso.

I pagamenti sono tutti subordinati alla previa verifica della regolarità della documentazione inoltrata e del periodo minimo d’impiego stabilito dal bando di selezione (tre mesi).

Per consentire agli enti ritardatari l’inoltro per via telematica della documentazione mancante (contratti di servizio civile, moduli Iban, ecc.) relativa ai primi tre mesi di servizio dei giovani avviati ad aprile, l’UNSC nello stesso avviso informa gli enti che il sistema informatico Futuro rimane aperto.