“Scuola e Volontariato”: il nuovo progetto del CSV
Il CSV Napoli, invita gli Istituti Scolastici e le Associazioni di Volontariato di Napoli e Provincia che vogliono partecipare al progetto “Scuola e Volontariato" per l'annualità 2015-2016, ad aderire inviando le rispettive manifestazioni di interesse in allegato. La partecipazione al progetto è completamente gratuita. (Redazione)
L’iniziativa si rivolge ad un gruppo di 20-25 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Obiettivo del progetto “Scuola e Volontariato” è, infatti, quello di sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali e che permette di costruire legami territoriali stabili fra scuola, associazioni di volontariato, altre istituzioni al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nel mondo esterno.
Le manifestazioni di interesse vanno inoltrate all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 081/5628570 entro e non oltre giovedì 15 ottobre 2015.
Le associazioni interessate dovranno allegare alla manifestazione di interesse anche una breve proposta di attività pratica che intendono realizzare con il gruppo di studenti. Non saranno prese in considerazione le proposte che prevedono l'attuazione di laboratori e/o incontri di formazione.
Aderendo al Progetto Scuola e Volontariato le associazioni si impegnano a realizzare 4 incontri che si terranno presso l’Istituto Scolastico o direttamente presso l’associazione e durante i quali, gli studenti coinvolti, potranno o partecipare alle attività ordinarie dell’associazione o realizzare piccoli eventi di sensibilizzazione sul territorio. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.