Legge di Stabilità, Renzi annuncia 100 milioni di euro in più per il Servizio Civile

di Katia Tulipano

renziAttesa in queste ore la conferma (Redazione)

 

Nel 2016 100 milioni in più per il Servizio Civile. Ad annunciare un aumento del Fondo per il Servizio Civile nella Legge di Stabilità che il Governo si appresta a varare nei prossimi giorni è stato il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Nel 2013 hanno fatto il servizio civile 2mila ragazzi, nel 2014 primo anno di Governo 15mila ragazzi, nel 2015, quest'anno, 50mila ragazzi, io vorrei che il prossimo anno fossero 100mila” ha affermato Renzi durante la trasmissione di Fabio Fazio, ‘Che tempo che fa’, in onda su Rai3 lo scorso 11 ottobre. Perché? “Perché ritengo che una delle caratteristiche più belle dell'Italia siano i valori del Terzo settore, del servizio civile, del volontariato, dell'associazionismo, su questo siamo leader mondiali” ha spiegato il Premier.

Non si è fatta attendere la conferma del Sottosegretario Luigi Bobba:"Il Servizio civile nazionale dispone già per il triennio 2015-2017 di 116 milioni di euro all'anno. Con questi ulteriori 100 milioni si arriverebbe, per il 2016, a 216 milioni di euro. Renzi ha anticipato di un anno l'obiettivo iniziale".

“Un’accelerazione dettata dalla volontà di dare risposta ad un potenziale inespresso” ha spiegato il Sottosegretario in un’intervista all’Ansa. “Quest’anno stiamo avviando al servizio civile circa 50.000 giovani, ma abbiamo avuto 170 mila domande un numero quasi doppio rispetto allo scorso anno quando le richieste erano 90.000 mila e siamo riusciti ad avviare al servizio solo 15.000 giovani. Ciò ha fatto riflettere Renzi” che si era infatti impegnato ad avviare 100 mila giovani entro il 2017.

Tuttavia 216 milioni non basterebbero comunque a raggiungere il traguardo durante il prossimo anno. Per il Sottosegretario Bobba “dovremmo aver approvato anche la riforma del Terzo settore, dove sono previsti altri soldi per il Fondo nazionale del Servizio civile e dove c’è la possibilità che il servizio possa durare otto mesi. Se si realizzassero queste tre condizioni l'obiettivo dei centomila potrebbe essere alla portata".