Legge Stabilità, dietrofront del Governo sul Servizio Civile: spariti i 100 milioni annunciati da Renzi

di Katia Tulipano

Imagoeconomica_810149Approda in Senato il testo ufficiale del disegno di legge di stabilità. Sconcertato il mondo del Servizio Civile (Katia Tulipano)

 

“Io vorrei che il prossimo anno fossero 100.000 i giovani in servizio civile, perché ritengo che una delle caratteristiche più belle dell'Italia siano i valori del Terzo settore, del servizio civile, del volontariato, dell'associazionismo, su questo siamo leader mondiali. Passare da 2mila a 100mila è un bel risultato. Nella Legge di Stabilità c'è questo e richiede un aumento di 100 milioni di euro”. Questo il proclama del premier Matteo Renzi, che aveva entusiasmato il mondo del Terzo Settore, lanciato in diretta televisiva lo scorso 11 ottobre dalla poltrona di “Che tempo che fa” .

La conferma dell’annuncio arriva durante la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge di stabilità. 32 slide tutte con un unico leitmotiv ‘#italiacolsegnopiù’. Più Forte. Più Semplice. Più Orgogliosa. Ma soprattutto più Giusta. Come? “Con 400 milioni su fondo legge per il dopo di noi. Aumenta il Servizio Civile”.

Eppure, guardando la Tabella C (p. 402) della Legge di Stabilità giunta lo scorso 25 ottobre in Senato, i fondi destinati al Servizio Civile Nazionale ammontano a 115 milioni . Dei 100 milioni promessi a milioni di italiani in diretta televisiva nessuna traccia.

Tra lo sconcerto e l’incredulità, duri i commenti del mondo del Servizio Civile.

“Quella di Renzi è una colossale presa in giro al mondo del servizio civile e dei volontari” scrive il Deputato di Sel Giulio Marcon oggi su l’Huffingtonpost.it..

“Così si trasforma il servizio civile in barzelletta. Non avrei mai creduto ad un simile scivolone” commenta a caldo via Twitter il presidente del Forum Nazionale Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli. "Mattero Renzi abbandona giovani e Servizio Civile Universale" stigmatizza in un altro cinguettio Borrelli. Il Presidente del FNSC invita la stampa ad accendere i riflettori su questa situazione in vista della prossima discussione parlamentare: “Da una prima lettura della Legge di Stabilità non risultano questi fondi, ma il dibattito parlamentare si aprirà in questi giorni e siamo convinti che gli organi di informazione possano aiutare il servizio civile a godere dell’attenzione di cui necessita” sottolinea Borrelli in un comunicato diffuso ieri.

A rigor di cronaca i 115 milioni e 700 mila  rappresentano già il frutto di un aumento rispetto agli iniziali 63 milioni di euro previsti inizialmente in Legge di Stabilità per il 2015, ma “con questi fondi – dichiara la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile in una nota - partiranno appena 20.000 giovani, ma è il dato politico che lascia sconcertati”. “Chiediamo al Governo che subito corregga questa scelta ben consapevoli - come da più parti ribadito nei giorni scorsi - che anche con 216 milioni ci sarebbe una diminuzione dei posti di servizio civile nel 2016 rispetto al 2015” conclude la CNESC.