Legge di stabilità, fondi Servizio civile: dal PD primi segnali positivi

di Katia Tulipano

Due emendamenti alla Legge di stabilità per aumentare la dotazione del fondo del Servizio Civile Nazionale. A dare la notizia il sottosegretario Luigi Bobba durante la conferenza stampa della CNESC svoltasi ieri a Roma. (Redazione)

parlamento In particolare i due emendamenti, che vedono come primi firmatari rispettivamente i senatori Lepri (PD) e Vaccari (PD), chiedono entrambi uno stanziamento ulteriore di 50 milioni di euro rispetto ai 115 attualmente previsti nella Tabella C della manovra di stabilità 2016. “E’ una prima risposta concreta per arrivare a confermare quanto annunciato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, ovvero l’aumento del fondo di 100 milioni totali”, spiega a Vita.it Lepri. “Altri dopo di me si adopereranno sulla stessa strada per raggiungere l’obiettivo”.

In particolare, l'emendamento del sen. Lepri è tra quelli segnalati e sostenuti dal Governo, quindi per il Sottosegretario Bobba tra quelli che dovrebbero anche essere approvati all'esame della Commissione Bilancio. “Un segnale che conferma l’interesse del Governo per il servizio civile nazionale”, ha sottolineato l'on. Francesca Bonomo (PD), anche lei intervenuta alla conferenza stampa.

“Apprezziamo il segnale positivo che viene dagli emendamenti presentati dei senatori Lepri e Vaccari, ma 50 milioni in più richiesti per il fondo nazionale servizio civile sono insufficienti a garantire per il 2016, quantomeno, lo stesso contingente di 50.000 volontari avviati nel 2015” precisa Enrico Maria Borrelli Presidente Forum Nazionale Servizio Civile in un comunicato stampa diffuso oggi. “Confidiamo nell’impegno del governo, ribadito pubblicamente ieri dal sottosegretario Luigi Bobba. Chiediamo però che la battaglia per garantire ai giovani l’opportunità di servire la Patria e di crescere e formarsi nei valori della Costituzione, interessi tutte le forze politiche che compongono il Parlamento, non soltanto quelle di maggioranza. Abbiano quindi scritto a tutti i parlamentari affinchè sostengano un emendamento che aumenti il fondo nazionale servizio civile di 160 milioni” conclude Borrelli.