Mattarella: “Stato deve saper cogliere meglio ricchezza del volontariato attraverso il Servizio Civile”
Nella giornata in cui si celebra il valore del volontariato il Presidente della Repubblica parla anche di Servizio Civile (Redazione)
“Il volontariato per un giovane è occasione di crescita personale e civile. Anche lo Stato deve saper cogliere meglio questa ricchezza attraverso il Servizio civile”. A sottolineare il forte valore formativo del volontariato ed in particolare dell’esperienza di Servizio Civile per le giovani generazioni è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia che si è svolta al Quirinale ieri 5 dicembre in occasione della Giornata Internazionale del volontariato.
Nella giornata istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1985 allo scopo, si legge nell’atto istitutivo, di promuovere, incoraggiare e valorizzare l’attività svolta dai volontari di tutto il mondo, Mattarella rivolgendosi alle organizzazioni e ai volontari che hanno preso parte alla cerimonia ha detto: “Fate parte dell'Italia migliore. Siete un esempio per tutti gli italiani e potete esserne fieri. Mi permetto di dirvi di continuare, di andare avanti, anche quando le difficoltà sembrano grandi, talvolta insormontabili. Anche quando ci si può sentire sfiduciati perché le cose non vanno come si vorrebbe. E' fondamentale che il vostro messaggio arrivi a un numero sempre più largo di giovani, ai quali poter passare idealmente il testimone di un patrimonio di solidarietà e umanità di grande valore. Il volontariato per un giovane è occasione di crescita personale e civile. Anche lo Stato deve saper cogliere meglio questa ricchezza attraverso il Servizio civile”.