Corpi Civili di Pace: al via la valutazione dei progetti

di Feliciana Farnese

Il Dipartimento della Gioventù ha avviato il procedimento di valutazione dei progetti (Feliciana Farnese)

DUE

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha reso noto con un avviso pubblicato sul suo sito, che è stato dato il via al procedimento concernente l’esame e la valutazione dei progetti per l’avvio al servizio di 200 volontari da impegnare nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.

Secondo la circolare diffusa dal DGSC, il procedimento in oggetto consiste nell'esame e nella valutazione d’idoneità dei progetti presentati entro il termine del 15 febbraio.

L’istituzione dei Corpi Civili di Pace, uno dei nomi usati dalle istituzioni e dalla società civile internazionale per descrivere l’intervento civile nei territori di crisi, rappresenta una novità quasi assoluta nel panorama europeo e mondiale. Per intervento civile, in particolare, si intende un intervento non armato, neutrale e volto alla risoluzione del conflitto o della crisi o all’alleviamento delle conseguenze che questa crisi ha provocato sulle popolazioni.

Il procedimento di valutazione verrà realizzato in conformità alle finalità stabilite della legge 27 dicembre 2013, alle disposizioni del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 7 maggio 2015, nonché alle modalità di redazione previste dal “Prontuario concernente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti dei Corpi Civili di Pace da realizzarsi in Italia e all’estero e i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi” e si concluderà entro e non oltre il 13 agosto 2016.