Volontariato: celebrazioni per 20 anni di quello europeo

di Feliciana Farnese

Si celebrano oggi i 20 anni del volontariato europeo: sono oltre 4 milioni le risorse messe a disposizione dalla Commissione Europea e destinate ai giovani tra i 17 ed i 30 anni. (Redazione)


evs-20years_it L'Agenzia nazionale per i giovani, al fine di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, ha festeggiato il ventennale e inaugurato le attività del 2016.

 

"Il Servizio volontario europeo aiuta la globalizzazione delle persone. E' quindi come veicolo per creare una ‘cultura comune’, ha ricordato il Sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba nel suo intervento al Palazzo delle Esposizioni, a Roma.

Con le storie di Marco, sette mesi in Argentina, a Rosario, che ha dato una mano per riqualificare uno dei quartieri popolari della città e trasformarlo in una zona più sostenibile e gradevole; di Helena, originaria della Polonia, da quasi un anno alla Comunità l'Aquilone di Treviolo, Bergamo, dove con la Cooperativa Sociale A.E.P.E.R. si occupa di promuovere e gestire progetti educativi e socio-sanitari nell'ambito della salute mentale, della tutela dei minori e delle politiche giovanili; di Emiliano, disabile, nove mesi ad Avilnes, in Spagna, che grazie all'associazione ANFASS di Pordenone ha potuto dare il suo contributo in un centro di aggregazione residenziale e diurno per disabili in condizioni piu' gravi, si e' aperto l'evento che ha avuto come testimonial la campionessa olimpionica di ginnastica ritmica Elisa Blanchi.

"Il Servizio volontario europeo, come le altre attività promosse dal Programma Erasmus+, ci aiutano a sfruttare la dimensione continentale come occasione per avere una chance in piu'. La politica deve utilizzare e valorizzare questo strumento per dare risposte concrete alle nuove generazioni", ha concluso Giacomo D'Arrigo, direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani ricordando che l'iniziativa di oggi è solo il primo passo nel 2016 per la celebrazione del ventennale europeo promosso dalla Commissione Europea.

 

Fonte ANSA