Party civile al Laboratorio Culturale I'M

di Feliciana Farnese

Il gruppo informale dei rappresentanti del Servizio Civile Regionale Veneto vi invita all’evento “Laboratorio Culturale I'M” dedicato a volontari attualmente impegnati in progetti di servizio civile regionale e nazionale, ai responsabili degli enti, a tutte le figure coinvolte nel servizio civile, agli ex-volontari e a tutti i giovani interessati all'esperienza del servizio civile in generale. (Redazione)


party_civile_-_laboratorio_culturale_im__1 L'evento risponde al bisogno di mettersi in rete per poter condividere esperienze e ragionare insieme sui valori che accomunano i progetti di servizio civile, che spesso si perdono di vista durante lo svolgimento delle attività specifiche dei progetti. 

Questa iniziativa vuole rappresentare una prima occasione per poter permettere ai volontari di ragionare intorno all'identità del giovane impegnato nel servizio civile e dare maggiore visibilità a questo ruolo e all'importanza che questa scelta rappresenta per i volontari. La partecipazione è libera e gratuita, e sarà riconosciuta come giornata di servizio per tutti i volontari di servizio civile nazionale o regionale partecipanti. Gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza entro il 9 marzo scrivendo nome, cognome, ente, ruolo (volontaria/o snc, volontaria/o scr, olp, formatore, ex-volontaria/o, ecc.) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il programma della giornata prevede dalle ore 15 alle 18 un workshop formativo e partecipativo sull'identità del servizio civile. Il gruppo Teatro Liquido supporterà la gestione di un laboratorio nella struttura di teatro-forum: verranno presentati vari punti di vista in merito a un concetto legato alle problematiche del territorio e ci si propone di stimolare un dibattito e affrontare la tematica scelta attraverso la riflessione sulla cittadinanza attiva e della partecipazione, ovvero alcuni dei valori fondamentali del servizio civile.

Dalle ore 18.30 alle 19.30 è previsto un Drum Circle facilitato, la cui metodologia permette la formazione di una coscienza di gruppo a ritmo di musica grazie al sostegno di un facilitatore che attraverso delle semplici tecniche rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti. In questo frangente l'attività è stata pensata come momento ideale per la formazione e l'agevolazione delle dinamiche di gruppo e la condivisione di idee durante le attività informali seguenti.

Dalle 21.30 in poi sarà lasciato spazio alla musica, con i concerti di Nubifragili e HD Holden e a seguire dj set di Lee Joe Selekta. Durante l'intero evento è prevista la realizzazione di brevi video interviste ai volontari che si rendano disponibili a parlare brevemente della loro scelta di svolgere il servizio civile.

Il Laboratorio Culturale I'M è il circolo dell'associazione Khorakhané (www.khorakhanet.it). Chi non avesse la tessera può farla al momento dell'ingresso (costo 2 euro, valida per l'anno 2016), arrivando possibilmente mezz'ora prima dell'inizio delle attività.

Per informazioni scrivete a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio Culturale I'M, via A. Brustolon, 3, Abano Terme.