Servizio Civile, Mauceri: necessaria comunicazione adeguata

di Feliciana Farnese

mauceriIn occasione dell’incontro di formazione con i giornalisti organizzato dal FNSC e dall’Odg Lazio, il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha sottolineato il ruolo cruciale di una corretta informazione in materia di SCN (Feliciana Farnese)

“Il Servizio Civile produce molteplici effetti positivi sia in termini di accrescimento umano dei giovani, sviluppandone la coscienza civica, sia in termini di impatto sui territori in cui essi operano contribuendo ad un cambiamento”. E’ quanto dichiarato a ServizioCivileMagazine dal Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Calogero Mauceri a margine dell’incontro “Servizio Civile Universale ed Europeo”.

“Uno dei problemi più difficili da affrontare e da risolvere è fare in modo di dare le informazioni più corrette sul Servizio Civile e riuscire ad impiantare una campagna di comunicazione adeguata per la promozione di questo Istituto”. Il Capo del Dipartimento che supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri nella promozione e raccordo delle azioni di Governo, volte ad assicurare l'attuazione delle politiche in favore della gioventù ed in materia di servizio civile nazionale, sottolinea l’esigenza di intensificare la comunicazione sul tema del Servizio Civile. “L’incontro di oggi è stato senza dubbio molto importante" ha aggiunto Mauceri. "Porgo un ringraziamento particolare al Forum Nazionale del Servizio Civile e all'Ordine dei Giornalisti che hanno avuto la sensibilità di dedicare un'intera giornata di formazione per illustrare e far conoscere il Servizio Civile Nazionale” ha concluso il Capo Dipartimento.

L’iniziativa che si è svolta ieri presso la Nuova Auletta dei Gruppi della Camera dei Deputati, cui hanno preso parte decine di giornalisti, rappresenta infatti la quarta tappa del percorso di diffusione e rilancio del Servizio Civile messo in campo dal Forum Nazionale Servizio Civile in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti.