Giovani. D'Arrigo: bene Servizio Civile europeo

di Feliciana Farnese

"L'impegno che il nostro governo sta mostrando nella promozione del servizio civile europeo è assolutamente positivo e va nella direzione di una nuova Europa”. A dichiararlo è Giacomo D'Arrigo, il direttore generale dell'Agenzia Nazionale Giovani. (Redazione)

rs199_d-arrigo_img_8350-lpr “Questo governo ha colto in pieno lo spirito su cui Erasmus plus e tutti i suoi progetti in questi anni si sono mossi. Un contributo importante che, associato al Servizio di Volontariato Europeo - che da 20 anni opera in Europa - può concorrere a creare e ritrovare quello spirito di cittadinanza attiva tra i nostri giovani europei” afferma il coordinatore generale dell’ANG – Agenzia Nazionale Giovani - grazie alla quale, dall’Italia, partono in media circa 600 volontari all’anno.

“Solo l'integrazione può abbattere davvero le frontiere di un'Europa che si sta mostrando più monetaria che comunitaria. Un'Europa spaventata che un giorno piange la generazione Erasmus perduta in Spagna e un'altra si ritrova a rispondere a una crisi internazionale come la minaccia dell'Isis. La Strada da percorrere per me si trova in questi progetti che certificano e realizzano la nostra unione”, continua il direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani, alla luce degli ultimi fatti che hanno colpito il cuore del Vecchio Continente.

“Non muri e frontiere che generano solo frustrazione e disperazione senza tenere lontano l'orrore. Ma cittadini europei - conclude D'Arrigo - pronti a collaborare l'un l'altro spazzando via la paura."

 

 

Fonte Dire