Servizio civile: al via il concorso per la realizzazione del prossimo spot

di Feliciana Farnese

Il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale promuove il concorso riservato ai giovani che hanno svolto attività di volontariato in servizio civile o la stanno svolgendo, per realizzare uno spot o un cortometraggio al fine di far conoscere ad altri questo tipo di esperienza. (Ciro Antignani)

I giovani che vorranno partecipare, dovranno creare e pubblicare sul sito https://concorsovideo.serviziocivile.it, uno spot televisivo di 60 secondi o un cortometraggio di massimo 3 minuti entro il 31 maggio con l’obiettivo di incentivare altri giovani a partecipare al bando di selezione dei volontari per il 2017.

Ad annunciare il concorso, il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba, durante l’incontro del 3 marzo al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti in occasione dei 15 anni dell’istituzione del Servizio Civile Nazionale. L’iniziativa vuole dar voce ai 350mila giovani volontari che hanno svolto in passato questo tipo di esperienza affinché possano rappresentare attraverso elaborati video cosa significa e cosa rappresenta il servizio civile inteso come esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

In una prima fase saranno gli stessi giovani che hanno svolto attività di servizio civile negli ultimi dieci anni a decidere  attraverso un tasto “like” quali video far vincere. In una seconda, invece, la giuria valuterà i primi 30 prodotti di ciascuna categoria premiando l’elaborato più originale, che sia in linea con il tema indicato, di qualità e coinvolgente. Lo  spot vincitore del concorso sarà utilizzato per la campagna di informazione 2017 che verrà trasmessa sulle reti televisive RAI mentre ai vincitori del 1°, 2° e 3° premio sarà consegnata una targa ricordo.

“Abbiamo pensato che il miglior modo per dare voce ai ragazzi che hanno intrapreso l’avventura del servizio civile nazionale, plasmandola e facendola diventare una realtà positiva per il Paese – ha dichiarato il sottosegretario Bobba – è chiedere loro di diventare il volto del servizio civile nazionale”.

Qui per maggiori info.