Servizio Civile: 1000 giovani per agricoltura sociale. Bobba: “Sempre più concreto impegno del Governo”

di Feliciana Farnese

Il Ministro Maurizio Martina e il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba hanno siglato questa mattina, a Milano, un protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale per l’impiego di 1.000 giovani in pratiche di agricoltura sociale. (Feliciana Farnese)

 

agricoltura-social-755x515

L’intesa quadro, firmata al Forum delle Politiche sociali, tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali consentirà l’avvio di ulteriori 1.000 volontari, di cui 500 finanziati con risorse a carico del bilancio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e 500 con risorse relative al 'Piano di attuazione italiano per la garanzia per i giovani', appositamente destinate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'esercizio finanziario 2016.

Le attività del progetto saranno tese a migliorare la conoscenza, presso le giovani generazioni, dell'educazione alimentare, della salvaguardia della biodiversità e del territorio attraverso lo strumento dell'agricoltura sociale. Le iniziative intendono, nel particolare, sviluppare la formazione civica sociale, culturale e professionale dei giovani.

“Abbiamo inserito un altro tassello importante in ambiti fondamentali per la crescita dei nostri giovani” ha dichiarato il Sottosegretario Luigi Bobba. “La cultura dell’ambiente, dell’alimentazione ed anche dell’agricoltura sono infatti tematiche attualissime e rappresentano uno sbocco economico e occupazionale per il nostro Paese, che potranno arricchire ancora di più il percorso dei ragazzi del servizio civile. Se poi si pensa – continua il Sottosegretario – che è di questi giorni l’approvazione da parte del Senato della legge delega di riforma del Terzo Settore, in cui il Servizio Civile Nazionale diventa Universale, ovvero accessibile a tutti, questo accordo ha un ruolo chiave. Infatti la firma del protocollo consentirà a ulteriori 1000 giovani di poter svolgere il Servizio Civile Nazionale –  continua e conclude l’On. Bobba - rendendo sempre più concreto l’impegno del Governo ad offrire tale opportunità ad un numero sempre crescente di giovani”.

“L’Italia è ancora una volta all’avanguardia sul fronte dell’inclusione sociale e della formazione sul lavoro”, ha commentato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. “Avremo mille giovani del Servizio Civile nazionale che potranno dare il loro contributo nei progetti di agricoltura sociale. Significa contare su volontà e passione dei ragazzi che potranno entrare in contatto con esperienze del terzo settore. Diamo così un’attuazione immediata all’importante legge sull’agricoltura sociale approvata in Parlamento, sostenendo concretamente anche percorsi di formazione in questo mondo. Guardare alla terra – ha concluso il Ministro - significa guardare al futuro, compreso quello professionale”.

"Vediamo con molto favore un accordo di questo tipo", dice Alessandro Mastrocinque, vicepresidente nazionale della CIA-Confederazione Italiana Agricoltori. “E' molto utile per i giovani avvicinarsi a questo mondo, tanto piu' per quelli che sono disoccupati e ricadono nelle categorie dei NEET, perche' potrebbe essere una reale strada per uno sbocco lavorativo". Anche per questo, il Vicepresidente della CIA rilancia: "Sarebbe importante se questa sperimentazione continuasse in futuro, che non sia insomma un'esperienza spot di un anno".