Il racconto del Servizio Civile Nazionale anima la tappa napoletana del “Salone dello Studente”
Il 7 e l'8 Aprile “Salone dello Studente – Campus Orienta” di Napoli ha ospitato il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di informare e promuovere tra i giovani l'istituto del Servizio Civile Nazionale (Feliciana Farnese)
Denso di partecipazione, anche quest'anno il “Salone dello Studente – Campus Orienta” si è accreditato come la principale manifestazione italiana dedicata all'orientamento scolastico, universitario e professionale dei giovani. Nella sua corsa lungo lo stivale la tappa di Napoli, organizzata nella Mostra d'Oltremare, ha ospitato le principali Università italiane, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti turistici e aziende.
Presso lo stand del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, in entrambe le giornate, forte è stata l'affluenza e il coinvolgimento rilevato sia tra gli studenti che tra il corpo docente accompagnatore. Si è trattato di un evento particolare, totalmente dedicato ai giovani, un appuntamento unico nel corso del quale docenti e studenti hanno potuto avere una panoramica ampia sull'istituto del Servizio Civile Nazionale incontrando e relazionandosi con le testimonianze dei giovani volontari in servizio.
Nel primo giorno della manifestazione è stata organizzata l'iniziativa “Una scelta che cambia la vita. tua e degli altri” finalizzata ad illustrare in cosa consistono i progetti di Servizio Civile Nazionale, cosa essi rappresentano per i giovani che ne prendono parte e la conseguente ricaduta sociale, che essi hanno, senza dubbio positiva e qualificante per il giovane stesso. Un esempio: “Terra dei Fuochi, Terra nostra”, il progetto messo in campo da Amesci che coinvolge giovani tra i 18 e i 28 anni del territorio campano in attività volte a disincentivare comportamenti illeciti, incoraggiare il radicamento, soprattutto nelle giovani generazioni, della cultura della legalità e limitare le conseguenze dell’emergenza ambientale attraverso l’informazione e la promozione dei prodotti “Made in Campania”.
"Mai come quest'anno è stato presente il corpo docente” ha dichiarato entusiasta Roberto Andreani, che si occupa della comunicazione e organizzazione eventi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. “I docenti ci hanno subissato di richieste, di chiarimenti, informazioni e di realizzare attività di sensibilizzazione anche nelle scuole campane. Un'attenzione che dimostra come questo istituto rappresenti un'occasione unica per i giovani”.
Nella due giorni di sensibilizzazione e promozione del più importante strumento di partecipazione giovanile, molto apprezzato il gioco culturale di “High School Game”, presente al Salone e nel quale il Dipartimento è stato coinvolto per promuovere il SCN con dei simpatici quiz per gli studenti.