Servizio Civile: arrivano le graduatorie definitive dei progetti. Bobba: "Un grande risultato"

di Feliciana Farnese

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha reso note le graduatorie definitive dei progetti di Servizio Civile Nazionale presentati entro il 15 ottobre 2015. (Redazione)

 

fotosss

Con Decreto del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 11 aprile 2016, è stato approvato l’esito dei lavori della “Commissione di esame e valutazione” dei progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dagli enti iscritti negli albi regionali e delle province autonome da realizzarsi in Italia e all’Estero.

 

 

Le risorse che il Governo ha messo in campo per l’anno 2016 permetteranno di pubblicare un Bando Nazionale che consentirà l’avvio in servizio, in Italia e all’Estero di un contingente record di giovani. Saranno infatti circa 40 mila i giovani volontari che potranno avere la possibilità di svolgere un’importantissima esperienza, dall’alto valore civico e sociale, che incarna una crescita sia individuale sia della collettività.

Il Sottosegretario Luigi Bobba esprime “Grande soddisfazione per come il Dipartimento, nonostante siano in corso molte iniziative che lo coinvolgono su più fronti, si sia adoperato per rispettare i tempi”. “E’ un grande risultato – conclude l’On. Bobba – e di questo voglio ringraziare quanti si sono impegnati per la sua realizzazione”.

“L’auspicio – dichiara Bobba – è che anche le Regioni e le province autonome provvedano, quanto prima, a concludere i relativi adempimenti con la pubblicazione, sui rispettivi  siti internet, delle graduatorie definitive relative ai progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dagli enti iscritti negli albi regionali e delle province autonome. Ciò – prosegue e conclude Bobba - è assolutamente indispensabile per concludere l’intero procedimento di approvazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e quindi consentire al Dipartimento di pubblicare il Bando di selezione dei giovani volontari al massimo entro il 15 maggio 2016.”