Terzo Settore, Bobba: “La Riforma potenzierà il Servizio Civile”
Nei giorni scorsi, si è svolto, a Firenze, l’evento “Servizio Civile, giovani e cooperazione” promosso da Confcooperative Toscana, a cui ha presenziato il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Luigi Bobba.
In occasione dell’evento sono state raccontate esperienze di Servizio Civile nelle aree progettuali consolidate quali l'assistenza anziani, ai disabili e ai minori e giovani, al trasporto sociale e d’emergenza. L'iniziativa è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio sui numeri del Servizio Civile nella regione Toscana.
Il cambio di passo del Servizio Civile nazionale "sarà ancora più qualificato dalla Riforma" del Terzo Settore, con un decreto attuativo che "dovrebbe andare entro qualche settimana in Consiglio dei Ministri e quindi vedere la luce prima della fine di questo anno 2016", ad annunciarlo l’On. Luigi Bobba, Sottosegretario al Welfare, con delega al Servizio Civile, che ha preso parte all’iniziativa di Confcooperative Toscana.
"Il decreto attuativo della legge delega è in via di preparazione è quasi pronto - ha proseguito l’On. Bobba - e darà anche le novità sul Servizio Civile denominato Servizio Civile universale, cioè aperto a tutti i giovani che vogliono fare Servizio Civile volontariamente. Noi avremo l'impegno di disporre le risorse affinché tutti coloro che chiedono di fare Servizio Civile lo possano fare". Il Sottosegretario, concludendo, ha ricordato che negli ultimi due anni é già aumentato il numero di posti a disposizione, "con l'obiettivo di arrivare entro il 2017 a cinquantamila persone".