Marche: istituzioni e giovani a confronto su Servizio Civile e politiche giovanili
Alla Mole di Ancona si è svolto, nei giorni scorsi, l’appuntamento “Servizio Civile è partecipazione: strategie e proposte per i giovani”, un’occasione d'incontro tra le istituzioni della Regione Marche e i volontari di Servizio Civile.
Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte i volontari e gli Enti di Servizio Civile iscritti agli albi regionali, sono stati diffusi i dati dei giovani in servizio: 576 del Servizio Civile Nazionale e 259 del Servizio Civile Regionale selezionati nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”. I giovani volontari sono stati, inoltre, coinvolti in un’ampia discussione circa gli otto “ambiti d’intervento” che la Commissione europea considera come prioritari per promuovere il “benessere giovanile” nell’Ue : istruzione e formazione, salute e benessere, occupazione e imprenditorialità, inclusione sociale, creatività e cultura, partecipazione, giovani nel mondo e volontariato.
Il Servizio Civile, esperienza ormai radicata nelle Marche che va mantenuta e consolidata, è un’opportunità di impegno concreto e responsabilità per i ragazzi che ora hanno trovato un forte riconoscimento anche nella recente riforma del Terzo Settore. Specifiche iniziative dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale sono finalizzate a sostenere e promuovere attività comprese nelle aree di intervento in cui i giovani svolgono il proprio servizio, in particolare nell’ambito assistenza e cultura”, così in apertura dei lavori il presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo.
Il presidente del Consiglio Regionale, ha inoltre ribadito l’impegno per il reperimento di risorse dell’Ue necessarie all’attivazione di progetti nell’ambito del Servizio Civile Regionale.
In tema di politiche per i giovani della Regione Marche sono intervenuti, tra gli altri, Paolo Mannucci, dirigente del Servizio Politiche sociali e sport e Fabio Montanini, dirigente della P.F. Formazione e lavoro e coordinamento presidi territoriali di formazione e lavoro, che hanno analizzato le prospettive del Servizio Civile e presentato la programmazione 2017.