Servizio Civile nazionale: parte la valutazione dei progetti che impegneranno 35.000 giovani
Entro il 19 Aprile saranno individuati i progetti finanziabili nel 2017
Mentre il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, On. Luigi Bobba, annuncia che il Decreto attuativo della Legge di Riforma del Servizio Civile è quasi pronto e che in tempi ragionevoli dovrebbe essere inserito nell'ordine del giorno di uno dei prossimi Consigli dei Ministri, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha dato avvio, lo scorso 25 ottobre, al procedimento relativo all'esame e alla valutazione dei progetti di Servizio Civile nazionale presentati entro il 21 ottobre scorso.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha inoltre comunicato, nella nota pubblicata sul suo sito, che il procedimento di valutazione dovrà concludersi entro il 19 aprile del prossimo anno nel rispetto dei termini previsti dal D.P.C.M. 16 luglio 2010, n. 142.
Tutti i progetti presentati sia al Dipartimento che alle Regioni e alla Provincia autonoma di Bolzano saranno valutati secondo i criteri stabiliti nel “Prontuario” approvato con D.M. del 5 maggio 2016 e secondo gli eventuali criteri aggiuntivi previsti dalle singole Regioni e Province autonome. Al termine delle valutazioni e sulla base dei punteggi attribuiti, il Dipartimento, le singole Regioni e le Provincie autonome redigeranno le graduatorie dei progetti positivamente valutati, al fine di individuare i progetti finanziabili da inserire nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Province autonome per la selezione dei volontari, fino alla concorrenza delle risorse effettivamente disponibili per l’anno 2017.